Osnago: Nicola Beretta, 17 anni, con il brevetto di pilota, muore nello schianto dell'ultraleggero in provincia di Cremona
Nicola Beretta
Nicola Beretta, 17 anni di Osnago, è la giovane vittima dell'incidente avvenuto quest'oggi a Dovera, in provincia di Cremona. Con lui nello schianto dell'ultraleggero sul quale si trovava, è morto anche il suo istruttore Rodolfo Frigerio di Milano.
Per i due, nonostante i tempestivi soccorsi non c'è stato nulla da fare. Il velivolo era decollato dal'Aviosuperficie JFK poco prima delle 15 e aveva sorvolato la campagna. Nicola, nonostante la giovane età, aveva alle sue spalle diverse ore di volo e un brevetto. Ad un certo punto, per cause non ancora chiare ma forse imputabili a una avaria del motore, l'ultraleggero ha iniziato a perdere quota senza possibilità di essere governato dal pilota. Fatale lo schianto sulla stalla di Cascina Molino Rizzo. Qui il velivolo ha preso fuoco e quando sono giunti i soccorsi per i due non c'era ormai più nulla da fare.
Nicola viveva in via Meucci a Osnago con i genitori, un fratello e una sorellina di pochi anni. Era un appassionato di volo e aveva frequentato l'istituto Volta di Lecco, indirizzo aeronautico. Una delle sue passioni era anche il calcio, tanto da avere militato per diversi anni nelle giovanili del Luciano Manara di Barzanò. Il nonno materno era stato agente di polizia locale a Usmate.
