Sartirana: la FIPSAS introduce la pesca ''No kill'' al luccio nel lago e vieta l'uso di esche vive. Nel 2017 previsto un ripopolamento
Lo scorso 2 gennaio avevamo pubblicato l'appello di un lettore del gruppo "Pescatori fai da te" che rilanciava la petizione, sottoscritta dallo stesso presidente del sodalizio", per estendere il regolamento "no kill", già in vigore per la carpa, anche al luccio nel lago di Sartirana.
Una proposta finalizzata a riportare sullo specchio lacustre meratese molti pescatori, divenendo un esempio di salvaguardia delle specie a rischio.
Quest'oggi il presidente della Fipsas Lecco (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee), avvocato Stefano Simonetti, ha comunicato la decisione presa dal direttivo all'unanimità di estendere nella Riserva meratese la pesca "No kill" al Luccio con singolo amo anche per esche artificiali senza ardiglione.
"Oltre a ciò" si legge "è stato approvato il divieto di uso di esca viva per la pesca del Luccio. Ogni Luccio pescato nel lago di Sartirana dovrà essere immediatamente rilasciato nelle acque del lago, pena una pesante sanzione economica a titolo di risarcimento del danno. La pesca No kill sarà in vigore tutto l'anno con divieto di uso di esca viva. Infine il direttivo ha confermato la pesca No kill sul lago di Sartirana per tinche e carpe. Compatibilmente con le risorse economiche e le autorizzazioni regionali ora valuteremo la possibilità di compiere un ripopolamento di lucci nel lago.

di Lecco Stefano Simonetti
- violazione dell'obbligo di immediato rilascio del luccio
- violazione del divieto di uso di ami con ardiglione
- violazione del divieto di uso di esca viva per la pesca del luccio
- violazione del divieto di uso di pesca al luccio con esche artificiali con ancorine"
Soddisfatto del risultato raggiunto il presidente Stefano Simonetti.
"Anche la pesca sportiva è in evoluzione e se un tempo portarsi a casa un pesce era la priorità, oggi la pesca No kill raccoglie sempre maggiori adesioni" ha commentato "La Fipsas Lecco è sensibile e attenta a tutte le istanze dei nostri associati, pertanto in condivisione con la sezione Briantea di Merate abbiamo introdotto il No kill per il luccio, il divieto di uso di esca viva e la possibilità di pescare solo con il singolo amo (senza ardiglione). Intensificheremo la vigilanza e chiederemo le autorizzazioni per eseguire una semina di Lucci nel corso del 2017. Auspico che il lago di Sartirana diventi una palestra di pesca affinchè anche i pescatori più giovani possano avvicinarsi alla pesca sportiva".