Robbiate: ''Ragazzi e cinema'' presenta i progetti estivi e le attività contro il bullismo


La colonia estiva che attraverso il cinema mette in guardia i ragazzi dal bullismo. Giovedì sera, 19 gennaio, a Robbiate si è svolto un incontro con i responsabili di "Ragazzi e cinema", l'associazione che ha sede a Igea Marina, in provincia di Rimini, e che organizza per tutto il periodo estivo soggiorni sul mare Adriatico per ragazzi dai 6 ai 17 anni. Un rapporto speciale, quello dell'associazione con la Brianza e i suoi giovani, perché, fino all'inizio degli anni 2000, la sua sede si trovava ad Oggiono.


"Nella nostra colonia ospitiamo ogni estate numerosi ragazzi brianzoli, questo perché Guido Milani, l'ideatore del progetto, aveva fondato una ventina d'anni fa il primo centro proprio in Brianza, ad Oggiono
- ha spiegato Francesca Serra, coordinatrice della colonia, presente come relatrice, insieme al collega Giuseppe Brescianelli, durante la serata che si è svolta nella sala consiliare del Municipio di Robbiate - Da circa dodici anni la sede dell'associazione si è trasferita ad Igea Marina".

Uno sguardo, quello della cinepresa, rivolto alla sensibilizzazione dei giovani che prendono parte al progetto di "Ragazzi e cinema" rispetto al tema del bullismo, un altro all'aggregazione sociale. "Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi, attraverso la realizzazione di video, al tema del bullismo, ma anche quello di creare un'atmosfera di aggregazione e di unione - ha proseguito Francesca - Da giugno apriamo il nostro centro di Igea Marina, e lì abbiamo a disposizione tutti gli attrezzi necessari, i set per realizzare ogni tipo di video.


VIDEO


Con i nostri ragazzi, attraverso dei laboratori multimediali, abbiamo realizzato già alcuni videoclip, tg documentari e film. L'ultimo appena uscito si chiama "I 77 giorni" e parla della storia vera di un giovane caduto in coma proprio a seguito di un atto di bullismo di cui è stato vittima, e dal quale poi non si è più rialzato. Crediamo che il mondo del cinema sia uno strumento molto valido per la sensibilizzazione dei giovani rispetto a questo tema"
.

 

Giuseppe Brescianelli e Francesca Serra di "Ragazzi e cinema"

A Robbiate, giovedì sera, c'era un gruppetto di genitori, e qualche ragazzo che, gli anni passati, era già stato in vacanza a Igea Marina. Robbiate non è comunque l'unico Comune che appoggia questo progetto: tra gli altri, nel Lecchese, ci sono anche Verderio ed Imbersago.


Le iscrizioni sono tutt'ora aperte e si possono trovare i moduli di iscrizione anche sul sito istituzionale del Comune di Verderio, ad esempio.

A destra la sede dell'associazione

Per tutte le informazioni, oltre che per le iscrizioni, il sito dell'associazione si chiama www.ragazziecinema.it, oppure anche www.colonieragazziecinema.it.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.