Merate: con la Pro Loco una serie di incontri di letteratura

La Pro Loco propone a soci e a tutte le persone interessate alla lettura, un corso affidato al Prof. Gianfranco Freguglia che si pone l'obiettivo di tracciare un breve percorso del grande romanzo italiano attraverso l‘incontro con i suoi più significativi rappresentanti. Si terranno quali limiti cronologici il primo Novecento e gli anni Ottanta, e verrà dato rilievo a quegli autori che, al di là dei generi e delle tipologie della narrazione, con le loro opere sono stati vivo documento dei processi culturali e sociali che hanno segnato la storia del nostro Paese. Il percorso è suddiviso in 10 incontri che avranno inizio il prossimo 2 marzo con il seguente calendario:

2 marzo 2017 - Il romanzo di formazione - Federigo Tozzi, Alberto Moravia, Elio Vittorini
9 marzo - Il realismo magico - Massimo Bontempelli - Dino Buzzati
23 marzo - Italo Svevo
30 marzo - Luigi Pirandello
6 aprile - Carlo Emilio Gadda
20 aprile - Il neorealismo - Elio Vittorini, Carlo Levi, Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Vasco Pratolini, Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia, Paolo Volponi
4 maggio - Il privato - Carlo Cassola, Giorgio Bassani, Elsa Morante, Natalia Ginzburg
11 maggio - La neoavanguardia - Elio Pagliarani, Edoardo Sanguineti, Carlo Cassola
25 maggio - Italo Calvino
1 giugno - Il postmoderno - Umberto Eco

Le lezioni si terranno di giovedì dalle 17.15 alle 18.45 presso la sala civica di Viale Lombardia.
Costo: 70 euro - ridotto a 50 euro per i soci della Pro Loco e per gli iscritti a MerAteneo.

Le iscrizioni si ricevono presso la sede dell'Associazione in via Roma 11 il martedì e il sabato dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 21 alle 22.

Curriculum del prof. Freguglia
Laureato in Lettere Moderne a indirizzo filologico presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sull'edizione critica del Sesto tomo dell'Io di Ugo Foscolo, svolge attività di docente, traduttore e saggista. Ha sviluppato competenze interdisciplinari in ambito storico-letterario, con particolare riferimento ai rapporti tra la cultura occidentale e orientale nell'area del Mediterraneo in epoca cristiana antica e medievale. Cultore di Dante e della ricezione dantesca in epoca rinascimentale, svolge intensa attività di divulgazione attraverso lecturae Dantis, lezioni e conferenze.
Ha collaborato con la Radio della Svizzera Italiana per la rubrica Laser e per il programma Evocazioni. E' stato tra i fondatori dell'Associazione Culturale Asec di Pavia, che persegue l'obiettivo di unire le esigenze tradizionali della ricerca culturale con le istanze contemporanee delle tecniche della comunicazione di massa: fra le realizzazioni più importanti si ricordano le lezioni bibliche sui libri della Genesi e dell'Esodo all'Università Bocconi e alla Fiera Campionaria di Milano (2005 e 2006), con la presenza di Gianfranco Ravasi e di Erri De Luca; le Lezioni in Cattedrale nell'ambito del "Festival dei saperi" (Pavia, 2007 e 2009), e Il canto delle anime - Voci e suoni nella Commedia di Dante (Lugano, 2008), un percorso in tre serate che ha avuto come protagonista Vittorio Sermonti. Per la Provincia di Milano, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha collaborato alla scrittura e ha curato la direzione artistica dello spettacolo teatrale Marzo 1861: voci di donne, di patria e d'amore, messo in scena al teatro dal Verme a Milano (settembre 2011).
Ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana e Latina presso il Liceo Scientifico "P. Frisi" di Monza; dal settembre 2016 insegna presso il Liceo Scientifico G. Natta di Bergamo.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.