Lecco: alla Polizia il 15° trofeo interforze di sci in memoria del sovraintendente C.Spitoni

Quindicesima edizione per il Trofeo Sci Interforze che anche quest’anno si è svolto presso i Piani di Bobbio in un caldissimo e soleggiato 10 febbraio, giornata dedicata al ricordo delle vittime delle Foibe.

Doveroso un minuto di silenzio prima della premiazione sul piazzale della funivia, per commemorare anche l’esodo degli italiani d’Istria, di Fiume e della Dalmazia che si trovarono, a seguito delle dolorose vicende dell’ultimo conflitto mondiale, in territori transitati alla ex Repubblica jugoslava.

Tante le categorie che si sono sfidate nelle diverse discipline previste, quali fondo, slalom e snowboard, in una gara di sport e amicizia a cui hanno partecipato, oltre agli appartenenti alle Forze di Polizia in servizio ed in congedo, anche i familiari, simpatizzanti e bambini.

Organizzato dal comitato interforze ‘tempo libero’, il torneo è patrocinato dalla Prefettura, Provincia, Comune di Lecco e Barzio, Camera di Commercio e Coni provinciale ed è da sempre riservato ai diversi rappresentanti dei carabinieri, guardia di finanza, polizia di stato, polizia penitenziaria, i.p.a, corpo forestale dello stato, vigili del fuoco, polizia municipale e croce rossa italiana. Anche quest’anno, prima dello svolgimento della gara, è stata prevista la discesa della bandiera tricolore portata da un rappresentante di ciascuna arma, ma  il via ufficiale alla giornata sulla neve è stata sancita dalla prova di fondo, a cui è seguita quella di slalom gigante,  per concludersi con quella di snowboard. 

Al termine delle prove, i partecipanti si sono radunati per la premiazione che ha visto attribuire il 15° Trofeo Sci Interforze alla Polizia di Stato per il personale in servizio, campione indiscusso negli ultimi anni che ha conquistato con orgoglio la coppa in memoria di Carlo Spitoni, sovraintendente della Polizia di Stato deceduto lo scorso anno. Per quanto riguarda invece il personale in congedo, si è invece riconfermata la Croce Rossa Italiana. Primo in assoluto con un tempo di 0.41,64 sec Mauro Bazzi, della categoria juniores in congedo dei Carabinieri.

Galleria fotografica (vedi tutte le 36 immagini)


SLALOM:
Ufficiali: Andrea Attanasio (Polizia di Stato), Andrea Crisari (Finanza), Marco Riscaldati (Carabinieri).
Over-servizio:  Luca Checuz (Polizia di Stato); Giuseppe Rainolter(Finanza), Sergio Corgnali (Vigili del Fuoco)
Over-congedo: Giuseppe Sangiorgio (Anfi), Adriano Invernizzi (Anfi), Ezio Panzeri (Carabinieri)
Junior in servizio: Francesco Pacifici (Carabinieri), Davide Trentin, (Vigili del fuoco), Giuseppe Anania (Vigili del fuoco).
Sempre nello slalom i primi classificati.
Juniores in congedo: Mauro Bazzi (Carabinieri) 41,64.
Simpatizzanti: Luca Buzzella (Finanza) 42,26
Bambini: Martina Checuz: 44,25.
SCI DI FONDO (3 km): Giuseppe Rainolter (Finanza) 6',09; Marco Rosa (Forestale) 6',15, Mauro Artusi (Polizia di Stato) 6'48.
SNOWBOARD: Mario Venturini (Polizia di Stato)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.