Lecco: studenti alle prese con il 'quizzone' della terza prova compiti 'facili' al classico e Badoni, più difficoltà al Bovara

Ultima tappa oggi per i maturandi delle scuole lecchesi che hanno dovuto affrontare quella che per molti era la più temuta, la terza prova.



Diversa per ogni scuola e classe, a seconda della commissione presente, gli studenti lecchesi hanno dovuto rispondere a quattro domande inerenti ad argomenti e materie studiate durante l'anno scolastico.



Scelta della scuola se comunicarle in anticipo oppure no, lasciando così lavorare gli studenti di intuizione, insieme alla speranza di domande non troppo difficili.



Molti anche i ragazzi ritrovatisi davanti alla scuola per l'ultimo ripasso e confronto finale, in attesa di sostenere la prova, mentre altri già decidevano come festeggiare la fine degli scritti in attesa dello step finale.



"Dovrebbero esserci diritto, la lingua a scelta, forse storia e sicuramente o matematica o arte. Speriamo arte perché matematica non è proprio il nostro forte" sono gli ultimi commenti prima di entrare in classe di alcune ragazze della 5^A iter Parini.  Più sereni i loro compagni della 5^A Igea e del serale che hanno definito la prova abbastanza scontata o comunque non troppo difficile.



"Avevamo tre ore, le materie erano diritto, geografia, inglese e matematica, di cui diritto e matematica esterne. La  nostra paura era la seconda prova principalmente e certo, anche questa di oggi. Ma visto le domande a cui abbiamo dovuto rispondere, ora siamo più tranquilli. Non erano impossibili" ha dichiarato Daniele.



Soddisfatti i ragazzi della classe informatica dell'istituto Badoni, che erano già a conoscenza delle materie contenute in terza prova "Le nostre materie erano elettronica, storia, inglese e la più difficile, matematica, dove ci aspettavamo domande di teoria e invece abbiamo dovuto risolvere degli esercizi. Complessivamente è andata bene" ha commentato Fabrizio.



Complessivamente bene anche la prova del liceo Classico, la più temuta dai ragazzi che si sono dichiarati soddisfatti. Pessimisti invece gli studenti della 5^A Bovara. "Le domande erano difficili, soprattutto le materie esterne, non è andata bene, soprattutto topografia e costruzioni dove non eravamo molto preparati".



Materie esterne più difficili anche per la 5^LB Linguistico che ha trovato  qualche ostacolo in matematica e storia, mentre sono state più serene le ragazze della 5^LC, che si aspettavano una prova molto più difficile.



Complessivamente buona quindi la prova più temuta, qualche difficoltà con le materie esterne, soprattutto fisica e matematica ma gli studenti lecchesi si sono dichiarati per la maggior parte soddisfatti e pronti a tirare un piccolo respiro di sollievo, prima degli orali e della tanto attese vacanze estive.

C.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.