Montevecchia: terminato il ''restyling'' del  sentiero Oliva, antica mulattiera del paese

Dopo 4 mesi di chiusura per "restyling in corso" sono da poco terminati i lavori di ripristino del sentiero Oliva, antica via di comunicazione che solca la collina di Montevecchia utilizzata fin dai tempi più antichi da uomini e animali per spostarsi lungo le celebri "terrazze" del paese.

Un antico muro a secco franato e l'antico selciato andato perso, prima dell'intervento


Grazie all'intervento promosso dal Parco di Montevecchia e della valle del Curone l'antico passaggio che collegava la parte "bassa" del paese con il centro della vita politica e religiosa in alta collina è tornato al suo antico splendore, riacquistando l'aspetto originario caratterizzato da una mulattiera in pietra e muri a secco.

L'antico selciato in buono stato

Il sentiero Oliva rappresenta una delle zone più spettacolari del cosiddetto "Sentierone n.1", via di collegamento tra Osnago e Lecco che passa da Montevecchia, prosegue sul Monte di Brianza (S. Genesio) e raggiunge il Parco del Monte Barro.

Il progetto di restauro di questi "sentieri in pietra" è finanziato grazie a Regione Lombardia e, nel caso del sentiero Oliva, è stato predisposto dai tecnici del Parco in modo da preservare il più possibile i muri a secco e selciati storici evitando l'uso eccessivo di cemento.

Gli interventi più significativi sono stati effettuati sopratutto nella parte alta del sentiero vicino a Piazza Gaetana Agnesi di Montevecchia e su alcuni muri a secco crollati, mentre pochi tratti di selciato sono stati rifatti durante il percorso. Il tracciato del Sentiero Oliva è percorribile da Via Belvedere e conduce fino alla piazza del paese in zona alta collina.

Un muro ripristinato verso Piazza Agnesi

Fotografie a cura delle Guardie ecologiche volontarie del Parco, www.gevcurone.it

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.