Brivio: prima Messa per il nuovo parroco Don Emilio Colombo, l'ingresso a settembre
Il nuovo prevosto di Brivio e Beverate, Don Emilio Colombo
Una chiesa affollata di famiglie, anziani, giovani ha accolto mercoledì sera Don Emilio Colombo che, dal 1° settembre, sarà ufficialmente il nuovo parroco di Brivio.In tanti hanno voluto essere presenti a questo momento informale nel quale la Comunità ha incontrato per la prima volta quello che sarà il suo pastore per i prossimi anni.
A presentarlo c'erano il decano Don Carlo Motta, il giovane sacerdote Don Raffaele che in questi mesi dalla morte di Don Nando ha retto la parrocchia, e Padre Pietro Villa.
"La città di Dio è una città di gioia e di festa. Nella tradizione ebraica l'arrivo del Messia coinciderà con la fine della malattia, delle disgrazie, della morte" e poi rifacendosi al Vangelo "abbiamo sempre una distanza rispetto al Signore che invece desidera raccoglierci sotto le sue ali e in tanti modi gli diciamo di no".
VIDEO
Al termine della funzione, Don Carlo Motta ha preso nuovamente la Parola manifestando la contentezza per l'arrivo del confratello ma ha espresso anche preoccupazioni per le sorti della Chiesa in generale che, se non alimentata da nuove vocazioni, rischia di annaspare e con essa anche le piccole comunità, destinate a restare senza prete o con un pastore "in condivisione".
"Vi invito a pregare sempre per le vocazioni e sprono chiunque senta una predisposizione per questa missione a farsi avanti, a non tirarsi indietro. Chiedo scusa a voi giovani se a volte noi sacerdoti non sempre testimoniamo la gioia e la bellezza di essere preti. Ma la Chiesa, il mondo ha bisogno di voi. Fatevi avanti".
Da sinistra Don Carlo, Padre Pietro, Don Emilio e Don Raffaele
Classe 1961, Don Emilio è stato ordinato sacerdote nel '86, ha maturato dapprima esperienza come coadiutore a Origgio e Vedano al Lambro prima del trasferimento, dieci anni fa, a San Giovanni di Lecco. L'ingresso ufficiale con tanto di festa e autorità avverrà i primi giorni del mese di settembre.
S.V.