Merate: ruba un furgone a Calco e fugge all’alt dei carabinieri. Inseguito sperona l’auto militare abbandona il mezzo e scappa. Caccia all’uomo


E' in corso in questi minuti una imponente caccia all'uomo nei prati coltivati tra via Laghetto e il centro commerciale Esselunga. I carabinieri stanno ricercando un uomo, probabilmente di nazionalità romena - ma la circostanza è da accertare - che dopo aver rubato un furgone a Calco, intercettato da una pattuglia del nucleo radiomobile è fuggito, ha speronato l'auto di servizio poi vistosi tallonato ha abbandonato il furgone in via Laghetto in modo da impedire il passaggio di altre auto e si è dato alla fuga a piedi.


La dinamica, ancora da mettere bene a fuoco è questa: attorno alle 17.30 viene rubato un furgone di colore bianco a Calco. Il proprietario avvisa subito i carabinieri. La centrale operativa dirama subito gli estremi del mezzo alle pattuglie in servizio sul territorio. All'altezza del bowling una gazzella del nucleo radiomobile intercetta il furgone bianco, confronta i dati ricevuti dalla centrale e, una volta accertato che si tratta proprio del mezzo rubato si mette all'inseguimento a sirene spiegate imponendo al conducente di fermarsi.

Il ladro però continua la corsa verso il semaforo di Cernusco, passa l'incrocio e svolta a sinistra verso via Como sempre con i CC al seguito. Giunto all'altezza di via fratelli Cernuschi svolta di nuovo a sinistra e poi imbocca via degli Alpini. A metà della strada effettua una pericolosissima inversione a U con l'evidente intento di speronare l'auto dell'Arma, che viene in effetti colpita. A quel punto i militari sparano un paio di colpi alle ruote del mezzo nel tentativo di fermarlo. I colpi vanno a segno e infatti una gomma va a terra.

Il fuggitivo nel frattempo torna sulla provinciale e imbocca via Laghetto. A metà dell'angusta strada blocca il mezzo con un testacoda verso destra posizionandolo di traverso per costringere i carabinieri a fermarsi. Scende dal furgone dalla parte opposta a quella dove sono i militari e si dà alla fuga nei campi. La centrale intanto dirotta sul posto tutte le pattuglie disponibili e allerta l'elicottero dell'Arma che decolla immediatamente da Orio al Serio. Sul posto arriva anche la polizia locale di Merate che transenna via Laghetto per bloccare il traffico. E la caccia all'uomo è in corso.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.