Osnago: con ''Primavera solare'' impianti termici e fotovoltaici

E' andato praticamente deserto l'incontro per la presentazione del progetto "Primavera solare 2016", organizzato nella sala civica di Osnago dall'associazione Altroconsumo e Petalo.


Dopo che l'assessore Felice Rocca ha ricordato come l'accordo del PAES (Piano d'azione per l'energia sostenibile) promuova l'impiego di energie rinnovabili, l'ing. Matteo Atzori di Altroconsumo ha spiegato: «il progetto Casa Rinnovabile si inserisce nel progetto europeo CLEAR che nasce per coinvolgere i consumatori, informarli per l'adozione di fonti di energie rinnovabili nell'ambiente domestico». Il progetto sostenuto dall'Unione Europea è stato attivato anche in Belgio, Olanda, Portogallo e Spagna. Con Casa Rinnovabile si ottengono informazioni riguardo ai climatizzatori a pompa di calore, al solare fotovoltaico per l'energia elettrica, alle stufe a pellet per il riscaldamento e al solare termico e pompe di calore per l'acqua calda sanitaria.

«Altroconsumo si è impegnata nei test comparativi che hanno analizzato la qualità e la sicurezza dei prodotti al fine di individuare i migliori. I risultati emersi sono tutti disponibili sul sito di Casa Rinnovabile. I test sono stati molto impegnativi e abbiamo anche visionato le linee di produzione» ha proseguito l'ing. Atzori che ha quindi posto l'attenzione sui gruppi di acquisto gratuiti, nati per far ottenere agli iscritti dei prezzi vantaggiosi per l'acquisto dei prodotti. Al centro della campagna "Primavera solare" vi sono gli impianti fotovoltaici e solari termici, e le iscrizioni chiuderanno il 15 luglio.

Matteo Pirota di Petalo e Matteo Atzori di Altroconsumo

Tutti gli interessati potranno visionare il sito di Casa Rinnovabile per delle simulazioni degli interventi di efficientamento energetico, immettendo i parametri della propria abitazione per una visione più veritiera.

L'incontro è continuato con Matteo Pirota di Petalo, un'azienda del territorio che è inserita nel circuito smart partner per proporre le soluzioni di Altroconsumo e realizzare le installazioni a seguito dei sopralluoghi. Il rappresentante ha mostrato degli esempi concreti per valutare i costi e il servizio offerto.

F.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.