Olgiate: porta a spasso i suoi 4 chihuahua, uno si allontana e un uomo glielo fa sparire. Il ritrovamento dopo tre giorni

Per Lola e la sua padrona è stata una storia a lieto fine, con 3 giorni di pura angoscia e smarrimento che finalmente ora sono alle spalle. Ma non per tutti è stato così.
Lola infatti è un grazioso esemplare di chihuahua di 10 anni che con altre tre piccole pesti fa la gioia della sua padroncina, Claudia Bonsignore. I quattro cagnolini vivono in simbiosi, hanno un loro temperamento ma sono abitudinari: qualcuno più vivace, qualcun altro più mite hanno tutti però un riferimento sicuro nella persona che da anni si prende cura di loro.

Lola


Come ogni domenica mattina escono al guinzaglio a passeggio per la frazione di Mondonico di Olgiate e scorrazzano liberi in un'area vivaio nei pressi del sagrato della chiesa. Un'abitudine consolidata da 10 anni e che Lola, la più anziana del gruppo, ha bene imparato. Ma l'ultima volta la passeggiata ha avuto un epilogo diverso.

"Stavamo tranquillamente passeggiando nel vivaio quando mi sono accorta della presenza di uno sconosciuto dietro alcune piante. Era un ragazzo sulla trentina, completamente rasato, con un cane libero che, quando mi ha visto, ha richiamato indietro in lingua straniera" ha raccontato Claudia, ancora spaventata per quanto le è accaduto "Lola si è allontanata da me di qualche metro mentre io mi sono chinata un attimo per raccogliere una cosa, il tempo di rialzare la testa e ho visto quello stesso ragazzo che correva via veloce. Nulla di strano se non fosse che la mia Lola non c'era più. Ho iniziato a chiamarla, a cercare per tutto il vivaio ma nulla. Del cane non c'era più traccia: Lola non si è mai allontanata troppo e comunque al richiamo è sempre ritornata. Sono subito andata in panico perchè ho capito che era successo qualcosa e quel ragazzo aveva a che fare sicuramente con la sparizione del mio cane. I vicini che mi hanno sentito chiamare disperata il cane si sono prestati per darmi un aiuto, siamo stati lì 5 ore nel vivaio senza ritrovare Lola che non poteva essersi allontanata da sola ma era stata per forza portata via. Un signore che aveva anche un cane da caccia gli ha fatto annusare il collare ma l'animale ha fiutato in giro senza dare segno di sentire tracce della mia Lola. Disperata sono andata a fare denuncia dai carabinieri raccontando l'accaduto, ho segnalato il fatto all'anagrafe canina e fatto appelli ovunque. Il giorno successivo un ragazzo che aveva visto i cartelli con la foto di Lola mi ha chiamato dicendo che la sera rientrando a Mondonico aveva visto una macchina ferma vicino alla chiesa. Poi li accanto un cagnolino. Lui non ci ha fatto molto caso e solo la mattina quando ha visto il mio appello ha collegato le due cose e mi ha chiamato. Ho continuato a cercare Lola per tre giorni e tre notti senza sosta, chiamandola a gran voce fino a quando due signori rientrando in un garage la sera hanno trovato il cane che si era rifugiata infreddolita e stremata in un cartone , e mi hanno così chiamata. È stata un'emozione poterla riabbracciare, era impaurita. Non so nemmeno come abbia potuto resistere così tanto".


Il ragazzo fuggito a gambe levate e la contestuale scomparsa di Lola, la macchina ferma sul sagrato la notte stessa e il cane abbandonato a poca distanza sono tutti elementi che hanno convinto Claudia che la sparizione sia stata causata dalla sottrazione dell'animale da parte di un uomo. "Quando chi me l'ha rubata si è accorto che Lola ha dieci anni e quindi non è più vendibile sul mercato ha capito che non gli serviva più. Fortunatamente non me l'ha uccisa. A me è andata bene ma ho incontrato nei giorni in cui cercavo Lola, un signore a cui a marzo erano stati trafugati nella stessa zona due cagnolini. Non li ha più rivisti e sicuramente sono stati venduti a qualcuno. Invito tutti a prestare attenzione, purtroppo non si tratta di episodi isolati e spesso non hanno un lieto fine come è successo a me".

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.