Merate: Fabio Giusto e l'amore per le moto nelle gare C.I.V.S.

È cresciuto con la passione per le due ruote il meratese Fabio Giusto. Trentenne di Sartirana che ha trascorso l'ultimo fine settimana in provincia di Firenze proprio in sella al suo sogno. Il centauro del Motoclub di Merate ci ha spiegato che è inseguendo i desideri e non demordendo si possono raggiungere grandi soddisfazioni e vivere la vita a tutto gas. Quello che da piccolo considerava solo un passatempo, un mezzo per divertirsi e far divagare la mente, è diventato un elemento importante della vita quotidiana di Fabio.

Con un pizzico di fortuna ha avuto modo di trovare sulla propria strada delle persone che gli hanno dato i giusti consigli: «nel 2015 ho deciso di entrare nel mondo delle corse, forse spinto dalla voglia di riscatto di un periodo non proprio roseo - ha esordito - Per la prima volta ho partecipato ad una gara CIVS, Campionato Italiano Velocità in Salita (gare su tracciati stradali chiusi al traffico, una sorta di gara di rally su strada dedicata alle moto), incontrando non poche difficoltà essendo tra l'altro la gara con il tracciato più complicato del campionato. Difficoltà che mi hanno stimolato, mi hanno dato ancora più grinta e mi hanno in tutto e per tutto fatto entrare nel mondo delle corse. Ho deciso in quel momento che avrei investito tempo e fatica per arrivare preparato alla prima gara della stagione seguente».

Fabio Giusto

E così ora a bordo della sua MV AUGUSTA F3 Fabio Giusto gareggia nella 600 stock per il nuovo Team CCM MOTOSPORT ed è compagno di squadra di Nicholas Rovelli che compete nel Campionato Italiano Velocità in Salita e nell'Europeo Hill Climb, e di Stefano Bonetti, top rider che oltre ad essere campione e veterano è il migliore italiano nel TT TOURIST TROPHY dell'Isola di Man. Studiando il proprio approccio alla guida Fabio è sceso in pista lo scorso fine settimana nella prima gara del 2016, la Leccio - Reggello caratterizzata da un percorso inizialmente veloce poi sconnesso e scivoloso. «Dalle prove libere, affrontate con un po' di insicurezza, alle qualifiche ufficiali la moto e la mente si sono adattate al circuito, scalando fino alla nona posizione. Nelle due manche di gara, facendo tesoro degli errori commessi nelle prove sono riuscito ad ottenere due tempi fotocopia, ottenendo l'ottava posizione in classifica. Un ottimo risultato per me, essendo in questa disciplina difficile concludere tra i primi 10» ha commentato il centauro che si sta scaldando per la seconda tappa del campionato che si terrà a Carpasio, in provincia di Imperia a fine giugno.

«Ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare fin qui ed entrare in un mondo così ricco di stimoli ed emozioni - ci ha detto Fabio emozionato e contento - So di poter contare su di loro, nella vita e in pista. Avanti un passo alla volta, una curva alla volta, tenendo aperta il più possibile la manetta del gas».

Foto di Massimo Mambelli
F.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.