Robbiate: in assemblea annuale bilancio e attività del Grappolo

Tempo di bilanci per Il Grappolo, l'associazione di anziani, pensionati e volontari di Robbiate che lo scorso anno ha celebrato il suo ventesimo anniversario.

Anche il 2015 ha visto il sodalizio continuare con il proprio impegno nelle attività di trasporto per le persone anziane, disabili o bisognose e nel sostegno alla disabilità con numerose iniziative di supporto come l'ippoterapia, la musicoterapia e l'arte-terapia.

Giancarlo Visigalli
"Il numero dei nostri iscritti è di 429 persone, a cui si aggiungono 5 soci onorari", ha illustrato nella sua relazione all'assemblea annuale il presidente dell'associazione Giancarlo Visigalli. "Il numero dei volontari attivi risulta di 129 unità, 102 uomini e 27 donne, impegnati nel volontariato tra servizi di trasporto, 73 conducenti e 47 accompagnatori, e sostegno ai diversamente abili, 9 persone".

Sono numeri leggermente in calo rispetto a quelli del 2014 ma che non hanno significato una riduzione dell'offerta ai bisognosi, tutt'altro: 13.280 sono stati i servizi di trasporto nel 2015 rispetto ai 13.220 dell'anno precedente, e il numero degli utenti è cresciuto da 175 beneficiari a 184. I chilometri totalizzati sono stati 210.070, anche qui in crescita rispetto ai 198.971 del 2014.

La consistenza dell'autoparco del Grappolo si attesta sulle 13 vetture grazie all'acquisto di un nuovo Fiat Ducato nella primavera dello scorso anno e della sostituzione di una Opel Agila con una Fiat Qubo. Le convenzioni con le amministrazioni pubbliche, invece, sono state sette, proseguendo quelle in essere con i comuni di Brivio, Imbersago, Merate, Montevecchia, Paderno d'Adda, Robbiate e Verderio; l'attività per Mezzago è invece stata sospesa.

"Nel corso del 2015 le attività del Gruppo Giovani, volte al sostegno e all'integrazione dei ragazzi diversamente abili, si sono progressivamente e definitivamente esaurite. Qualora si ripresentassero le condizioni e la disponibilità da parte dei volontari Il Grappolo non mancherà di fornire ancora ogni supporto logistico ed economico", ha continuato il presidente Visigalli. "Il 2015 ha segnato per l'associazione un momento molto importante: ricorreva infatti il ventennale della sua fondazione. Una prima occasione per celebrare l'avvenimento si è presentata in ottobre con la cena dei volontari, come sempre assai partecipata, ed altre manifestazioni seguiranno nella primavera di quest'anno: mostre fotografiche e concerti musicali per dare il giusto risalto alla ricorrenza".

Il bilancio dell'associazione per il 2015, approvato dall'assemblea dei soci, si è chiuso con un avanzo di gestione di 192 euro ed ha visto contributi di solidarietà per 9.700 euro. "All'obiettivo del pareggio di bilancio si è giunti grazie soprattutto alla consueta attenta gestione dei costi di servizio, oltre che ad alcuni contributi straordinari, alla vendita di un vecchio automezzo e alla positiva conclusione di alcune pratiche di indennizzo da parte delle assicurazioni", ha spiegato ancora Giancarlo Visigalli.

Il 2016 vedrà riconfermate le attività svolte negli ultimi quattro anni; resta in tal senso prioritario per l'associazione investire nella ricerca di volontari con interventi di sensibilizzazione e con percorsi formativi per migliorare la sicurezza delle condizioni di lavoro. Sarà poi garantita anche la prosecuzione delle consuete iniziative di sostegno all'handicap e di sollievo per le famiglie: ippoterapia, animazione musicale svolta in collaborazione con Il Granaio di Paderno e attività di arte terapia e danza terapia presso le strutture di Villa della Concordia.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.