Calco: la presidente Rai Monica Maggioni interessata all'acquisto di una villa in paese

Il presidente della Rai Monica Maggioni avrebbe acquistato una storica villa situata a Calco, a poca distanza dall'area delle scuole e del palazzo municipale.

L'indiscrezione, raccolta in paese e che al momento non ha trovato conferme da parte dei diretti interessati, fa riferimento ad una dimora che fin dal 1800 ha ospitato famiglie di "signori" milanesi che per decenni hanno dato un lavoro alle famiglie della frazione Cereina, i cui eredi tutt'oggi ricordano con affetto lo splendido luogo teatro della loro infanzia.


La dimora era stata messa in vendita, comprensiva della chiesina di San Rocco che sorge dal lato opposto della stretta salita che conduce alla frazione, da parte degli eredi della famiglia milanese milanese ultima proprietaria, per una somma che si aggirava sugli 800.000 €.

La piccola chiesa, che fino allo scorso anno ogni 16 di agosto veniva aperta ai fedeli del paese per la Messa officiata da Don Marino Rossi, era stata all'inizio del 1900 sede della scuola elementare di "Calco inferiore", contrapposto all'unità amministrativa della parte "alta" del paese.

La presidente Rai Monica Maggioni, nativa di Cernusco


Tra i vecchi proprietari figurano i Frigerio (il dottor Francesco è ricordato in una lapide appesa all'interno della chiesina), i Bareggi (fino agli anni Sessanta), e i Meda, i cui eredi sono stati gli ultimi proprietari. A mettere gli occhi sulla dimora, costituita da due ali che circondano un cortile dove svetta un abete secolare, sembra essere stata la presidente Rai Monica Maggioni, che ha cercato nella Brianza delle sue origini uno stabile decisamente fuori dal comune.

Articoli correlati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.