Merate: taglio del nastro per l'esposizione di opere d'arte ''Donna. Energia per la vita''

E' stata inaugurata domenica pomeriggio, a Villa Confalonieri, alla presenza di molte persone la mostra "Donna. Energia per la vita" realizzata dall'associazione "L'altra metà del cielo" in collaborazione con il Comune di Merate e l'associazione monzese "Paolo Borsa". La figura della donna è al centro della rassegna e ogni opera la rappresenta in ogni suo aspetto.


"I percorsi di incontri che facciamo ogni anno li chiamiamo Festa della Donna - Non solo mimose perchè vogliamo far riflettere le donne sul significato di essere donna e su cosa comporta il mondo femminile." ha affermato Amalia Bonfanti, presidente de "L'altra metà del cielo" "Non tutti sanno che la nostra associazione si compone di due parti: l'altra metà del cielo è la parte culturale; telefono donna ha degli sportelli di aiuto per le donne che sono in difficoltà o subiscono violenza. Quest'anno abbiamo voluto coinvolgere nei nostri progetti più associazioni possibili del meratese perchè crediamo che lavorare in rete possa aiutare a sviluppare un progetto migliore, nonostante tutto ciò richieda un impegno maggiore per l'organizzazione."


"L'associazione è nata nel 1984 da un'iniziativa di alcuni allievi della scuola Paolo Borsa, una scuola storica di Monza che si occupa della arti e dei mestieri." ha spiegato Patrizia Portalupi, la presidente "Vi fanno parte tutti gli allievi ed ex allievi e chi è interessato a seguire le nostre iniziative; ci occupiamo dell'organizzazione sia di mostre di soci sia di altre mostre od eventi culturali di Monza o delle zone limitrofe. Adesso collaboriamo anche con altre associazioni al di fuori del monzese ed i nostri soci sono ben lieti di partecipare a queste iniziative. Le opere che qui sono esposte sono state tutte sviluppate dai soci: ognuno è libero di esprimersi come meglio crede ma capita anche che sviluppiamo dei temi in particolare, come in questo caso. Ognuna di esse raffigura un aspetto della donna in particolare; è da sottolineare che non tutti gli artisti sono donne ma vi è anche un numero cospicuo di uomini, specialmente per quanto riguarda le sculture."


Dopo il taglio del nastro le persone presenti alla inaugurazione hanno potuto apprezzare ad alcuni brani suonati dall'Orchestra Maria Teresa Agnesi di Merate.

Beatrice Frigerio

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.