Olgiate - Calco: 663 iscritti all’Aido, che cerca forze nuove. Tre donatori nel 2015

Il gruppo comunale Aido "Elena Minari" di Olgiate Molgora e Calco ha chiuso il 2015, anno del 20° anniversario di fondazione, in positivo nonostante il numero esiguo di volontari che, sul totale di 663 persone che risultano iscritte, si impegna in prima persona nella promozione di iniziative volte a raccogliere fondi e diffondere l'importanza della donazione degli organi dopo la morte.

Carlo Casari e Piergiorgio Mozzanica

Prossimo provvedimento da attuare è quello di avviare "Una Scelta in comune", vale a dire la possibilità per chi si reca in anagrafe a rinnovare la carta di identità - se lo vogliono - di dare o meno il proprio consenso al dono di una parte di sé.
"L'amministrazione del comune di Calco, nonostante il recente rinnovo degli amministratori avvenuto nella scorsa primavera, si è subito resa disponibile ad adottare questo programma" ha spiegato il presidente Piergiorgio Mozzanica. "Ad Olgiate, nonostante il sostegno favorevole del sindaco, ci siamo imbattuti nell'oggettiva difficoltà economica a sostenere i costi per l'adeguamento al software, a causa degli stretti vincoli di bilancio". A Calco sarà necessario attendere che il personale segua un apposito corso per l'utilizzo del sistema informatico che trasmette i dati dei potenziali donatori di organi. Il 2015, come dicevamo, è stato ricco di iniziative per il gruppo dei due paesi.
A partire da domenica 12 aprile, quando l'Aido ha partecipato alla Festa Patronale di Olgiate unitamente alle altre associazioni, e sono state consegnate le civiche benemerenze - tra cui due residenti proposti dal gruppo. Il 31 maggio si è svolta la festa per il 20° anniversario, e durante la Messa è stata consegnata una targa ai familiari del donatore Sandro Frara, deceduto prematuramente nel 2014. "In questa ricorrenza abbiamo deposto dei fiori sulle tombe del fondatore e primo presidente del nostro gruppo, Don Natale Beretta, di Elena Minari socia cofondatrice, e degli oltre 20 donatori degli scorsi anni".

Da sinistra Roberta Cester, Giorgio Fumagalli, Amelio, Lorenza Brambilla

I famigliari di Giancarlo Pozzoni di  64 anni,  Luigi Vanoncini di 71 anni e Maria Scerri di 77 anni, deceduti durante il 2015, con un estremo gesto di generosità e sensibile umanità hanno acconsentito alla donazione delle cornee.
Il gruppo ha inoltre partecipato ai tradizionali mercatini di Natale, e promosso l'attività nelle scuole che ricopre un ruolo importante nella formazione delle nuove generazioni sul valore della donazione. 46 alunni di seconda e terza media hanno partecipato all'incontro con Marilena Arnaboldi e i signori Brambilla e Castelli, che unitamente al signor Mazzoleni hanno parlato in un secondo incontro rivolto a 41 studenti di terza media, dove erano presenti anche i professori Fossati e Crusco e la signora Redaelli, pensionata che ha sempre promosso tale attività.

Da sinistra Maura Gatti, Monica Panzeri, Egidio Galbusera

"Anche noi come altre realtà associative siamo in cerca di forze nuove" ha spiegato Piergiorgio Mozzanica, evidenziando inoltre la difficoltà di garantire la quota annuale associativa - pari a 500 € per il 2015 - da corrispondere al provinciale per gli iscritti.
L'assemblea Aido, svolta in presenza del presidente provinciale Carlo Casari, si è chiusa con un "preventivo" delle numerose attività da promuovere quest'anno.
Questi i nomi del direttivo:
Piergiorgio Mozzanica - Presidente
Maura Gatti - Vice Presidente
Monica Panzeri - Amministratore
Roberta Cester - Segretaria
Giorgio Fumagalli - Consigliere
Egidio Galbusera - Presidente Collegio Revisore dei Conti
Revisori dei conti: Lorenza Brambilla e Rosa Ripamonti

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.