Olgiate: la magia del Natale rivive grazie al presepe in oratorio, ispirato al passato

Grazie a loro la magia dello spirito natalizio è tornata a rivivere all’oratorio di Olgiate Molgora, in un presepe che è ormai diventato una tradizione per la parrocchia e l’intero paese.

Gli autori del presepe

Remo Cerletti, Lorenzo Mandelli e Giulio Ferrario si sono messi all’opera diversi mesi fa, e con impegno e maestria hanno trasformato polistirolo e altri materiali in un ambiente di ispirazione contadina, dove il mulino caratteristico della Brianza si unisce al caratteristico borgo toscano, con un tocco medievale.

Galleria fotografica (vedi tutte le 22 immagini)


“Per realizzare il presepe si parte da un progetto ben definito, quest’anno ci ha aiutato l’architetto Walter Monzani, e grazie a Giambattista Baragetti è stato realizzato un video con tutte le fase della lavorazione” hanno spiegato gli artisti. “Gli ambienti vengono ideati, poi si realizzano modelli con la carta, che viene poi sostituita dal polistirolo modellato ad arte”.

E così mattoni, tegole, bastioni, portoni e finestre prendono vita, curati nei minimi dettagli, così come la disposizione delle statuine per creare la giusta prospettiva e i tanti, piccoli elementi che compongono il magico presepe.

Gli ambienti esterni rappresentano un’antica piazza con il pozzo, su cui si affacciano le cascine. Gli interni delle stanze sono ricreati ad arte, e gli abitanti del paese incuriositi si dirigono verso il torrione in cui è venuto alla luce il Signore. Un antico mulino completa lo scenario, circondato da pendii montani e cime.

L’arte degli artisti del presepe di Olgiate viene trasmessa alle nuove generazioni. Anche quest’anno è stato promosso il corso dei presepi, e 19 bambini con i loro genitori hanno potuto imparare come realizzare una rappresentazione della natività davvero speciale. Le premiazioni si svolgeranno in oratorio il giorno dell’epifania.

Il presepe è visitabile da oggi, 26 dicembre al 31, dalle 14.30 alle 18.30
Dal 1° gennaio al 10, dalle 14.30 alle 18.30
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.