Olgiate: La Brianzola, pronto il nuovo cd. 21 canzoni fra tradizione e rinnovamento

Ventuno canzoni in cui la tradizione delle melodie brianzole e il suono inconfondibile dei flauti di pan si rinnovano grazie a prestigiose collaborazioni, in un mix di stili musicali che guarda al futuro senza dimenticare il passato.
Si intitola “Nel coeur de la Brianza” il nuovo cd del gruppo folclorico firlinfeu “La Brianzola” di Olgiate Molgora, attivo da ben 157 anni sul territorio. Si tratta di un’opera molto diversa rispetto alla prima raccolta di brani pubblicata nel 1998, proprio grazie ad un tocco di modernità che ha arricchito, senza snaturarla, l’essenza della musica brianzola.

La copertina del cd

Al centro da sinistra Romualdo Massironi, il sindaco di Olgiate Dorina Zucchi, Riccardo Massironi, Marco Formenti
Prima da destra il vice sindaco di Calco Rita Mauri

“Ci sentiamo in dovere di far conoscere le nostre tradizioni ai più giovani, per questo stiamo promuovendo incontri con i bambini nella nostra sede e nelle scuole, per insegnare loro l’arte della musica dei flauti di pan e i balli che accompagnano i nostri spettacoli” ha spiegato il presidente Riccardo Massironi, in occasione della presentazione ufficiale del nuovo cd. “Allo stesso modo, questo lavoro – che ha richiesto due anni di tempo – racchiude alcune esperienze musicali all’insegna della modernità, unitamente ad altre tracce più tradizionali, per avvicinare i più giovani all’ascolto. Il rinnovamento, sia di chi fa parte del gruppo sia di chi ci ascolta, è la chiave per dare un futuro al gruppo”.

Romualdo Massironi e Dorina Zucchi

Tra i brani contenuti nell’album figura la celebre canzone di Davide Van De Sfroos “Pulenta e galena fregia”, registrata con il gruppo folclorico durante la visita dell’artista dialettale a Olgiate nell’ambito del suo tour in Provincia. “La curuna lumbarda” parla invece della caratteristica raggiera che le donne del gruppo portano sul capo, mentre in “La primavera” la collaborazione si è instaurata con il corpo bandistico Santa Cecilia di Naquera, paese spagnolo gemellato con Calco. I Cugini Boffelli hanno collaborato alla “Polka Contadina” e la voce di Diego Spada, compianto leader dei 5 Cereali, è presente nel brano “La bella gigogin”. Chiudono il cd “La primavera” con il gruppo metal Drivhell, l’Inno di Mameli e una fantasia di Natale.
“La prima collaborazione con il gruppo si è instaurata nel 2008, e da incontri con gli altri artisti è nata l’idea per brani suonati insieme” ha spiegato il maestro Marco Formenti. “Con la banda di Naquera siamo riusciti a trovare un’intesa nonostante la distanza. Questo grazie alla volontà e allo spirito di innovazione di tutto il gruppo, che ringrazio”.

Romualdo Massironi, consigliere e presidente dell’associazione Cultura e Tradizioni della Lombardia, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla pubblicazione del cd  tra cui Claudio Cogliati per le registrazioni, Andrea Basile per le fotografie e Giuseppe Spada per la grafica. Ha ricordato poi le numerose attività che hanno visto i musicisti de La Brianzola coinvolti in paese e a Calco, dall’open day in sede a maggio agli eventi all’insegna del folclore.

Riccardo Massironi e Marco Formenti

“Siete sul territorio da 157 anni, un simbolo di continuità nel solco della tradizione” è stato il commento del sindaco Dorina Zucchi. “Il coinvolgimento delle nuove generazioni e la volontà di rinnovamento testimoniano una proiezione verso il futuro, che non potrà che portarvi lontano”.

Giuseppe Spada e Andrea Basile

In occasione del concerto in programma a Calco sabato 12 dicembre, il nuovo cd sarà disponibile gratuitamente per il pubblico. Dal 13 dicembre sarà in omaggio acquistando il libro sulla storia del gruppo, al prezzo di 10 €.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.