Merate: corso di storia dell'arte con la Pro Loco

Lo scorso marzo si è concluso il primo ciclo di storia dell'arte organizzato dalla Pro Loco meratese. Con l'esperta guida della dr.ssa Elisabetta Parente si è concluso un lungo, avvincente percorso che ha portato i numerosi frequentatori degli incontri alla scoperta o a una migliore conoscenza di opere d'arte a partire dall'età medievale fino ad arrivare a quelle di artisti contemporanei. Il naturale sbocco di un percorso decennale giunto ormai al suo termine, è pertanto l'approfondimento delle principali correnti e scuole nazionali europee. Il nuovo corso - che avrà inizio il prossimo 28 ottobre - propone un percorso di indagine attraverso i secoli che, con l'analisi delle opere delle maggiori personalità artistiche, ci consentirà di approfondire i caratteri peculiari della pittura fiamminga, dal XV al XX secolo.

Verranno proposte opere di Robert Campin, quelle surreali di Bosch, di Brugel, Vermeer, i ritratti di Rubens, Van Dick e Rembrandt e, infine, quelle di artisti del XX secolo.

Titolo: La luce nel pennello. La pittura fiamminga dal XV al XX secolo.

Parallelamente alla grande rivoluzione prospettica italiana, che prese avvio a Firenze all'inizio del XV secolo, si sviluppò a nord delle Alpi, nei territori delle Fiandre, un'analoga rivoluzione che presupponeva un nuovo modo di avvicinarsi alla realtà e di rappresentarla. Prendendo avvio da questo momento storico e culturale, il corso propone un percorso d'indagine attraverso i secoli che, con l'analisi delle opere delle maggiori personalità artistiche, permetterà d'identificare i caratteri peculiari della pittura fiamminga, le cui tracce sono ancora presenti nelle sperimentazioni degli artisti del XX secolo.

Calendario del corso

Ø 28 ottobre 2015. Introduzione alla pittura fiamminga e l'opera di Robert Campin.

Ø 4 novembre 2015. Verità e simbolo nei capolavori di Jan van Eyck.

Ø 18 novembre 2015. Eleganza gotica e commozione nell'opera di Rogier van der Weyden.

Ø 2 dicembre 2015. "Spazio italiano, ambiente fiammingo": confronto con la maniera italiana.

Ø 16 dicembre 2015. Nelle fiamme dell'inferno: i dipinti surreali di Hieronymus Bosch.

Ø 13 gennaio 2016. Una "tranquilla" quotidianità: Jan Brugel.

Ø 27 gennaio 2016. Cibi, bevande e fiori. Il genere della natura morta nelle Fiandre.

Ø 17 febbraio 2016. Jan Vermeer, ovvero la poetica del silenzio.

Ø 2 marzo 2016. Indagine sull'uomo: i ritratti di Rubens, di Van Dyck e di Rembrandt.

Ø 16 marzo 2016. Precisionismo, surrealismo ed astrazione nella sperimentazione degli artisti nordici del XX secolo.

Come di consueto, gli incontri saranno sempre accompagnati da proiezione di immagini e da letture di carattere letterario, che permettano di meglio comprendere la cultura del tempo. Avranno luogo presso la sala civica di Viale Lombardia con inizio alle ore 21.00. Durata 90 minuti. Costo 70 euro per i soci della Pro Loco, 90 euro per i non iscritti.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 24 ottobre p.v.

 

Per visualizzare la locandina del corso clicca qui

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.