5 esperti del barbecue dal meratese fino a Modena per il campionato nazionale Bbq

Sono 5 i ragazzi che nel weekend del 19 e 20 settembre raccoglieranno la propria passione per il barbecue e la porteranno direttamente a Modena dove si terrà il grande evento "National Championship BBQ" organizzato dalla WBQA (World Barbecue Association) che vedrà sfidarsi tantissimi esperti del mestiere. Raffaele Lico, Cesare Mauri, Stefano Molgora, Alberto Panzeri e Luca De Simone: sono gli "039 BBQ TEAM".


Hanno tra i 30 e i 40 anni, abitano tra Lomagna, Osnago, Olgiate e Calco, e hanno deciso di portare alto il nome della Brianza grazie alle loro abilità alla griglia. Il capitano del team, Raffaele Lico, ci ha spiegato come è nata l'idea di partecipare: "La mia passione è nata con me, quindi esiste da sempre. È negli ultimi 6 anni che faccio BBQ con gli amici praticamente ogni weekend; da quest'anno lavoro per una marca del campo per cui faccio tante dimostrazioni e sono anche diventato giudice internazionale di BBQ. Tra noi ci conosciamo da tanto quindi siamo molto affiatati. La passione che ci lega sono sicuro che saprà renderci forti in campo".


Per partecipare all'evento sono previste l'iscrizione al circuito e quella al campionato nazionale. I ragazzi hanno saputo trovare gli sponsor adatti per sostenere i costi: "Tinvention (ingegneria informatica)" e la macelleria "S. Lucia da Pino" di Brivio.


"Ci saranno da realizzare 5 portate obbligatorie: le costine, la spalla di maiale, la punta di petto di manzo (Brisket), il pollo e il pesce, in particolare quest'anno è stato sorteggiato il salmone. In più ci saranno da presentare un piatto a scelta dello chef, un dessert sempre cucinato al BBQ e infine verrà votata la miglior salsa BBQ, e noi ci sentiamo di puntare proprio su questa!".


I ragazzi si stanno allenando e specializzando nelle varie categorie, tutto dovrà essere preparato nel dettaglio: "Ci sono rigorosi tempi di cottura da rispettare, la spalla di maiale e il Brisket non perdonano!". I premi fanno sicuramente gola a tutti i partecipanti, ma la Brianza Team ha i suoi obiettivi precisi: "È la prima sfida che affrontiamo insieme, quindi farà semplicemente da apri pista. Ovviamente faremo del nostro meglio ma sicuramente ci sentiamo più forti in alcuni piatti e meno in altri, quindi l'obiettivo minimo potrebbe essere benissimo una metà classifica, sulle 10/20 squadre che ci si aspetta parteciperanno". Non possiamo fare altro che augurare un grosso in bocca al lupo "alla Brianza che fa föm"!
Chiara Commito
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.