Merate: concerti d'estate con la banda. Città a stelle e strisce

Mercoledì sera, sotto la suggestiva torre di Merate, piazza Prinetti si è colorata di rosso, bianco e blu grazie alla Blue Lake Band che ha intrattenuto per un'ora e mezza centinaia di persone.


La "Blue Lake Leonard Falcone Memorial Band" è stata fondata nel Michigan, USA, in onore del centenario dalla venuta a Ellis Island, New york, da parte di Leonard Falcone famoso musicista di origini italiane emigrato in America il 7 Luglio 1915. Il gruppo musicale, diretto da Donald Flickinger e Greg Christensen, è nato nel più grande campus musicale del mondo: il Blue Lake Fine Arts Camp.

VIDEO


Il concerto si è aperto alle 21.00 dalla fine di via Manzoni sulle note di Star and Stripes, suonata spalla a spalla dalla banda americana e dalla banda di Merate che a passo di marcia hanno percorso l'arteria centrale fino a piazza Prinetti . Sono stati poi suonati i rispettivi inni nazionali e infine il vero e proprio concerto ha avuto inizio sul palco.

Galleria fotografica (vedi tutte le 19 immagini)


Sono stati eseguiti una decina di pezzi tra cui "O sole Mio", Semper Fidelis, Alba Sentimentale di Leonard Falcone, e una bellissima Italian Rhapsody che è riuscita a unire le sonorità della musica classica e popolare italiana, dalla costa adriatica di Rossini fino alle coste Campane. In chiusura le due bande hanno suonato nuovamente insieme per poi salutarsi tra abbracci e auguri di buona fortuna per il prossimo concerto: la banda meratese si riproporrà sempre in piazza Prinetti mentre quella americana a Firenze; entrambe sabato 4 luglio.


Infine dalla vendita del libro biografico di Leonard Falcone "Solid Brass" sono stati devoluti circa 1500 dollari in una borsa di studio ai "cugini" meratesi per un laboratorio musicale di 3 settimane negli Stati Uniti.

Kristofer Portman

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.