Merate: gli studenti dell'Agnesi in cattedra per parlare di totalitarismi

Gli studenti del Liceo Agnesi di Merate, in collaborazione con l'Associazione Culturale La Semina,  propongono a tutta la cittadinanza una serata di riflessione sull'esperienza dei totalitarismi, ricordando in particolare l'eccidio degli Armeni di cui ricorre il centenario.

Presso l'Aula Magna del Liceo Agnesi in via dei Lodovichi, a Merate, venerdì 13 marzo alle ore 20,45 , il dr. Yuri Guaiana, studioso del tema , nonché attivista di movimenti per i diritti civili, inquadrerà la tragedia del popolo armeno nel più vasto  tema delle prevaricazioni subite dalle  minoranze etniche e religiose nei regimi totalitari in varie epoche.

La tradizionale collaborazione  tra La Semina e il Liceo Agnesi, che nel corso degli anni si è realizzata anche con interventi organizzati con studenti ed insegnanti durante le giornate di autogestione, vede oggi una nuova modalità di progettazione,  nella quale sono gli studenti che contribuiscono a presentare alla comunità tematiche  attuali 
sulle  quali stimolare quel bene prezioso che è la riflessione culturale.

Questa iniziativa nasce dall'idea di condividere  con la cittadinanza il valore di quell'impegno, partendo da domande e considerazioni che gli studenti, tramite i loro rappresentanti, proporranno al relatore dr. Guaiana.

Infatti l'associazione La Semina da sempre cerca di realizzare relazioni costruttive tra diverse aree di pensiero e di promuovere la partecipazione di diversi soggetti in grado di essere presenti sul territorio in modo innovativo e propositivo.

Saranno i cittadini con la loro partecipazione a confermare se questa proposta sarà da sostenere con future iniziative.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.