Brivio: ''un viaggio da sogno'' con 15 ragazzi disabili o affetti da leucemia, volati a Barcellona per conoscere i campioni

Nel tardo pomeriggio di mercoledì è stata inaugurata anche a Brivio, presso la biblioteca comunale, la mostra fotografica "Diario di immagini: un viaggio da sogno" che in mattinata, con un'altra raccolta di foto, era stata presentata nella hall dell'ospedale Manzoni di Lecco.


Un progetto che ha immortalato il viaggio a Barcellona di 15 ragazzi con diverse disabilità o affetti da leucemia, dove hanno potuto conoscere la città e soprattutto il mondo del Football Club Barcellona, dentro e fuori dal campo.

 


"I ragazzi hanno potuto conoscere i loro campioni - ha spiegato il dottor Antimo De Salve, presidente dell'associazione briviese Penya Lombarda F.C. Barcellona che ha reso possibile l'iniziativa - e da quell'esperienza sono nate 3 mostre fotografiche e un calendario la cui vendita andrà a finanziare interamente associazioni che si occupano di disabilità o che sostengono la ricerca medica come "Quelli che... con Luca", nostro partner dal 2013 per progetti di lotta alla leucemia".

 


"Siamo stati dei privilegiati", è stato il commento di Stefano Brizzolara, ragazzo olgiatese che ha partecipato al viaggio. "Incontrare i giocatori del Barcellona è stata un'emozione enorme, sono stati gentili e disponibili a firmare autografi, scambiare qualche parola e farsi foto con noi fuori dagli spogliatoi. È stato bello però anche vivere per 4 giorni con persone con diverse disabilità e conoscerle davvero. Insieme abbiamo visitato il centro allenamento, il campo, il museo, la foresteria e abbiamo mangiato dove mangiano quotidianamente i calciatori. Io ho conosciuto Antimo De Salve tramite mio fratello, a la Penya Lombarda e a Andrea Ciccioni va tutto il merito ed il nostro ringraziamento per averci fatto vivere questa esperienza".

Julien e Stefano Brizzolara

Da destra Marco Di Prinzio (fotografo), Andrea Ciccioni (presidente Quelli che...con Luca), Pilar Guinovart (membro dirigenza Barcellona e responsabile disabilità), Antimo De Salve (presidente la Penya FC Barcellona), sindaco Ugo Panzeri, Mar Tirado (fotografa), Laura Fanara (giornalista Mediaset) e il consigliere allo sport Davide Ripamonti


Prima che Andrea Ciccioni, presidente dell'associazione "Quelli che...con Luca Onlus", parlasse della sua esperienza di vita che ha visto la leucemia sottrargli il figlio Luca e dell'importanza dello sport nei momenti più difficili, il sindaco Ugo Panzeri ha fatto gli onori di casa: "La Penya Lombarda ci fa sentire a Brivio grande respiro d'Europa. È importante perché ultimamente siamo un po' troppo chiusi in noi stessi e dobbiamo imparare a guardare oltre; in particolare le società sportive professionistiche dovrebbero prendere esempio dal modo che ha il Barcellona Football Club di rapportarsi con il sociale".


L'augurio del Sindaco è stato quello che in futuro l'associazione riesca a collaborare anche con altre realtà briviesi come la cooperativa L'Alveare, in modo tale da far vivere anche a tanti altri ragazzi meritevoli il sogno che Stefano, Julien e i loro compagni hanno vissuto.

M.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.