Paderno: gli iscritti a quota 659 per l'AIDO. Tante attività di sensibilizzazione proposte

Mercoledì 11 febbraio si è svolta, presso la sede dell'associazione in Piazza Vittoria, l'assemblea ordinaria intermedia del Gruppo Comunale Aido "Andrea Salomoni" di Paderno d'Adda.
Alla presenza del presidente provinciale Aido Carlo Casari, che ha assunto la presidenza dell'assise, sono state lette al Consiglio Direttivo la relazione morale e programmatica del presidente Daniele Sorzi relativa all'anno trascorso, la relazione finanziaria e il bilancio consuntivo per l'anno 2014, il bilancio preventivo 2015 e sono state presentate le attività dell'associazione previste per quest'anno.

Prima di procedere con l'esposizione della relazione morale - letta dal consigliere Danilo Sinigallia vista l'assenza del presidente Sorzi -, il Consiglio ha voluto ricordare con un minuto di silenzio gli iscritti, i collaboratori e i volontari scomparsi quest'anno, in particolare la signora Maria Molgora di Robbiate e la volontaria Aido Ester Milani.
La relazione morale ha messo in luce l'aumento degli iscritti, divenuti 659 grazie a 34 nuove adesioni, e le tante attività svolte nel 2014 dall'associazione che riunisce i volontari di Paderno d'Adda, Robbiate e Imbersago.
Fondamentale è risultata essere la sensibilizzazione nelle scuole: i volontari hanno incontrato 6 sezioni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio e 6 sezioni delle classi terze degli istituti secondari di primo grado per parlare loro della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule. In queste occasioni l'Aido ha riscontrato interesse e curiosità, oltre all'impegno dei ragazzi nella realizzazione di disegni raccolti nel "Calendaido 2015" (distribuito poi ai ragazzi, agli iscritti, agli amici e ai conoscenti del gruppo e ai sindaci per un totale di 850 copie) o di elaborati scritti per il concorso "Aido: solidarietà e donazione".
Lo scorso 17 maggio, durante la serata musicale "Note di Vita", con gli studenti che si sono sfidati nel "Palio" musicale Aido, sono stati premiati i vincitori del concorso. La serata ha visto anche un momento commovente quando gli alunni hanno voluto ricordare con una canzone una loro compagna scomparsa qualche settimana prima e in attesa di effettuare un trapianto.

Il presidente provinciale Carlo Casari


Sempre nel mese di maggio l'Aido di Paderno ha aderito alla campagna informativa in occasione delle giornate della Donazione e del Trapianto, promosse dal Ministero della Salute, distribuendo sul territorio materiale divulgativo.
Il 2 giugno, è stata invece organizzata, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Paderno e in collaborazione con Gruppo Alpini, Associazione Sportiva Dilettantistica Padernese e la Pro Loco la 14^ Camminata non competitiva "Quattro passi insieme perché la vita continui", unitamente alla "6^ marcia con Fido" ed alla seconda edizione di "RaccontAIDO", una storia animata da Barbamiele lungo il percorso per i più piccini. La manifestazione ha visto partecipare circa 1.200 persone, per un bilancio definito positivo dal presidente Sorzi.

A sinistra segretaria Elena Sorzi e consigliere Danilo Sinigallia

In diverse giornate, ad ottobre e a dicembre, i volontari Aido sono poi scesi nelle piazze: in occasione della giornata nazionale "Un Anthurium per l'Informazione", dove tutte le 72 piantine a disposizione sono state vendute, e durante il mercatino di Natale di Paderno d'Adda.
Un risultato molto rilevante dell'associazione, grazie alla sensibilità e alla collaborazione delle amministrazioni comunali di Paderno d'Adda, Robbiate ed Imbersago, è stato quello di rendere operativo sul nostro territorio il progetto "Una scelta in Comune", che consente ad ogni cittadino che si recherà all'Ufficio Anagrafe per rinnovare la carta d'identità di esprimere la propria volontà riguardo alla donazione di organi attraverso i moduli Aido.

Il tesoriere Giuseppe Brambilla e presidente provinciale Carlo Casari

Tutte queste attività saranno riproposte dall'associazione anche nel 2015, con l'aggiunta dell'adesione, insieme all'Istituto Comprensivo di Robbiate, al progetto provinciale "Dona una Vita", che si propone di creare tramite gli elaborati dei ragazzi un messaggio nuovo sulla donazione, capace di comunicare efficacemente ai giovani. Il progetto in corso, finanziato attraverso un Bando della Fondazione Cariplo, grazie ai testi pensati dai ragazzi permetterà di creare un'applicazione interattiva a livello provinciale, scaricabile gratuitamente, ed un nuovo sito internet per l'Aido.

Infine, per quanto riguarda il bilancio dell'associazione, esposto durante l'assemblea dal tesoriere Giuseppe Brambilla, non ci è possibile divulgarlo su disposizione del Consiglio Direttivo.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.