''Nuova Era a Calco'', la lista pronta, candidata Franca Oberti

Agire con la massima onestà al servizio della comunità, senza distruggere l’esistente o promettere sogni non realizzabili ma partendo da ciò che c’è, lavorando da cittadini tra i cittadini.
La lista civica “Nuova Era a Calco”, in lizza per le prossime elezioni comunali di maggio con il candidato Franca Oberti, ha presentato i suoi 12 componenti nella serata di venerdì 30 gennaio.

La lista

Il gruppo è nato, come hanno spiegato i suoi promotori, per unire i “due campanili” di Calco e Arlate mantenendone però le diversità e caratteristiche, il paese a vocazione maggiormente industriale e del commercio e la frazione più votata al turismo.
Ma il filo conduttore per tutti è la cosa pubblica. “Mi sono messa a disposizione e ho accettato di candidarmi, come è stato proposto dal gruppo” ha spigato Franca Oberti, che dal 1995 al 2004 ha ricoperto in paese la carica di vice sindaco e assessore ai servizi sociali accanto a Giuseppe Magni. “Abbiamo entusiasmo e voglia di fare, e una grande sintonia e rispetto reciproco tra di noi. Vorremmo innanzitutto che si creasse un dialogo costruttivo, in caso di elezione, con l’amministrazione precedente e con le minoranze. Costruire muri e lamentarsi dei problemi non serve, è necessario il confronto per risolvere ciò che non va, in un periodo non facile per le amministrazioni come quello attuale. In caso di elezione sarò presente in comune, prenderò questo incarico come un lavoro”.
Giovanni Battista Mazzoleni, tra i principali promotori della lista, ha spiegato che il gruppo lavorerà in squadra, ognuno dando il proprio contributo grazie alla sua esperienza in un settore specifico.
“Vorremmo valorizzare le cose fatte finora, cercando di non ripetere gli errori e di migliorare quello che già c’è” ha spiegato. “Cercheremo di creare ricchezza con ciò che abbiamo. Sulla questione della Traccia – ha risposto, sollecitato dall’attuale assessore Massimo Fanuli presente tra il pubblico – valuteremo la situazione cercando di capire se la sua presenza è fonte di ricchezza per il comune o meno, e agiremo di conseguenza”.
Il programma elettorale della lista sarà definito nelle prossime settimane, ma l’intento del gruppo è quello di non fare proclami. “Nessuno tra di noi vuole primeggiare o insegnare agli altri, siamo qui per fare uno sforzo condiviso per migliorare la cosa pubblica” ha sottolineato Tina Abbate, candidata. “Cercheremo di indirizzare le risorse dove serve, a partire dai settori scuole e strade, per avere un paese dove le cose funzionino, pulito e decoroso. Non sappiamo ora quali problemi troveremo, valuteremo la realtà attuale e ci impegneremo per migliorarla, cercando di dare una speranza ai giovani di oggi che sono il nostro futuro”.

Franca Oberti ha tracciato a grandi linee le convinzioni che saranno alla base del programma della lista. “Per l’urbanistica vorremmo mantenere il più possibile il territorio senza deturparlo ulteriormente. Alcune problematiche esistenti a livello ecologico e ambientale, come il Fosso Calendone, si trascinano da anni e continueremo ad affrontarlo come sta facendo l’attuale amministrazione, cercando di evitare sprechi in ogni settore. Importante per noi è mantenere buone relazioni con le realtà associative e le parrocchie del paese, essere vicini al mondo della scuola. La nostra lista non ha una ideologia politica alla base, è civica e dunque analizzeremo man mano i problemi da affrontare. Fondamentale sarà il dialogo con le altre minoranze e l’attuale amministrazione”.
L’architetto Carlo Colombo, in lista, ha sottolineato come a Calco l’offerta di costruzioni superi la domanda, e che nonostante questo la variante al Pgt approvata preveda nuove costruzioni (ad Arlate in cambio del terreno di fronte alle scuole).
Non è mancato, da parte di Giovanni Battista Mazzoleni, un riferimento alla possibilità di unione futura con i comuni vicini.
“Vogliamo prepararci a tale eventualità. In generale lavoreremo con entusiasmo, impegnandoci per una maggiore trasparenza con il cittadino su quello che accade. Vogliamo spiegare al cittadino il perché delle cose”.
Questi i componenti della lista:

Candidato sindaco:

Franca Oberti


Franca Oberti, 62 anni. Operatrice bio-naturale con la passione per a scrittura e madre di due figli, dal 19995 al 2004 ha ricoperto la carica di vice sindaco e assessore ai servizi sociali.

Candidati:
Catia Agostoni, 40 anni, imprenditrice. Attiva nel volontariato;
Carlo Colombo, 49 anni, architetto. Ha tre figli;
Tina Abbate, 54 anni, impiegata in un ente pubblico nel settore dell’ecologia. Ha due figli;

Catia Agostoni, Carlo Colombo, Tina Abbate

Ruggero Dalle Vaglie, 39 anni, ragioniere. Ha due figli;
Annamaria Mussato, 47 anni, ginecologa specializzata in medicina alternativa. Attiva nel volontariato;
Caterina Sorrisi, 54 anni, lavora nel settore della comunicazione e dell’immagine;

Ruggero Dalle Vaglie, Annamaria Mussato, Caterina Sorrisi

Marisa Barelli, 52 anni, impiegata nel settore farmaceutico presso l’Azienda ospedaliera provinciale. Attiva nel volontariato, due figli;
Carmine Maniero, 33 anni, impiegato nella grande distribuzione. Ha una figlia;
Giovanni Battista Mazzoleni, 63 anni, lavora nel settore della mediazione e conciliazione;

Marisa Barelli, Carmine Maniero, Giovanni Battista Mazzoleni

Danilo Locatelli, 62 anni, tre figli. È presidente della A.S.D. Libertas Merate;
Francesca Perrot, 47 anni, due figli. Commercialista;

Ulteriori dettagli sul programma e sulla lista saranno consultabili nel corso delle prossime settimane al seguente link:
https://www.facebook.com/NuovaeraCalco?fref=ts
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.