D.ssa Daniela Rossi: ''Il cancro toglie ma può darci anche qualcosa e migliorarci''

La dott.ssa Daniela Rossi
"Mi ritengo davvero fortunata perchè il mio lavoro mi mette a contatto con tante persone che hanno problemi e drammi grandi, grandissimi. E queste persone ci insegnano che si può andare avanti, che la vita è bella giorno dopo giorno" ha esordito al termine della carrellata di interventi "Il mondo oncologico, ci ha insegnato Elena, si può trasformare in un mondo di speranza e di vita. Il cancro toglie, ma spesso può anche darci qualcosa e migliorarci".
Con particolare riferimento al progetto 2015 "Mamma, papà non ditemi bugie" che verterà appunto sull'importanza di comunicare al bambino, senza silenzi o sotterfugi la malattia di uno dei genitori, con le modalità più adatte ma comunque sincere, la dottoressa Rossi ha ribadito la necessità di questa apertura.
VIDEO
"Facciamo male se non diciamo. I bambini non sono sciocchi ma sono più capaci e intuitivi di noi perchè non sono mediati. Dobbiamo saper esternare le nostre emozioni, saper dargli forma perchè solo in questo modo possiamo tessere delle relazioni con gli altri. Relazioni che siano vere e sincere. Per questo motivo andremo anche nelle scuole per fare un'opera di sensibilizzazione e per attuare progetti che facciano capire come, anche con il cancro, si può continuare a stare bene. Spesso è la cura che fa più paura della malattia. Noi vogliamo lavorare assieme affinchè la famiglia, che viene investita da questo terremoto, sia nelle migliori condizioni per andare avanti e lo faccia con serenità".
S.V.