Olgiate: l’edicolante racconta la tentata rapina. ''La stazione di notte resta buia''

Quando un ragazzo di colore è sbucato da dietro l’angolo del muro spruzzandogli in viso uno spray urticante con l’intento di derubarlo, ha alzato il braccio istintivamente per proteggersi e lo ha colpito facendolo cadere a terra. Dario Canali, che gestisce insieme alla moglie l’edicola situata all’interno della stazione ferroviaria di Olgiate Molgora, ha fatto ben presto desistere lo straniero dal suo intento, e per lui l’unica conseguenza dell’accaduto – oltre allo spavento – è stata una temporanea irritazione al viso e alle vie respiratorie.

L'angolo dove si è nascosto l'uomo

“Forse è sceso dal treno delle 5.30, quando sono arrivato non l’ho notato. Ho posteggiato l’auto come faccio sempre, il treno era appena ripartito e stavo arrivando a piedi alla porta laterale della stazione, da dove entro di solito, mentre mia moglie stava entrando dall’ingresso principale” ha spiegato il commerciante. “Lui era nascosto dietro l’angolo del muro, ho visto il suo braccio e sentito che mi spruzzava qualcosa in viso. Ho agito d’istinto, mi sono protetto e gli ho afferrato lo zainetto. L’ho colpito con la mano e lui è caduto a terra. Non mi ha toccato, non ha parlato, si è divincolato ed è scappato a piedi”.
Non si è trattato probabilmente di un furto premeditato. “Avevo il mio borsone a tracolla, ma credo si fosse appostato per derubare chiunque fosse passato in quel momento. In edicola non teniamo nulla di valore nella notte, non c’era alcun incasso da rubare”.

L'ingresso dell'edicola

Alcuni anni fa, quando l’edicola era situata a pochi passi dallo stabile della stazione, una donna senza fissa dimora lo aveva derubato.
“Ci sono in giro tanti disperati, prima dell’arrivo del treno delle 5.30 qui è buio pesto, lungo le pensiline non c’è l’illuminazione”.
Alcuni mesi fa era stato il bar, situato anch’esso all’interno dell’edificio, ad essere preso di mira dai ladri. “In teoria ci sono le telecamere, ma finora non sono servite perché non funzionanti o male orientate” ha commentato il titolare. “Non ci sentiamo sicuri”.

La stazione di Olgiate

L’effetto dello spray è fortunatamente stato passeggero. “L’ho sentito poco dopo il fatto, fortunatamente un medico è passato in edicola alle 6.00 e mi ha dato qualche consiglio” ha spiegato Dario Canali. “Più che il prurito dava fastidio a livello respiratorio, per una persona con problemi cronici di salute può essere pericoloso. Non sono andato in ospedale, non è stato necessario". L’edicolante ha sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Brivio.

Articoli correlati:
Olgiate: tenta di rapinare l'edicolante con dello spray urticante, ma il ''colpo'' fallisce
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.