Verderio: il 20 settembre visita della chiesa con la Pro loco di Merate

Un particolare della chiesa di Verderio (ex superiore)
Le attività della Pro Loco Merate riprendono nel mese di settembre con un primo appuntamento, il giorno 20, che prevede la visita guidata - a cura della dr.ssa Elisabetta Parente - della Chiesa dei santi Giuseppe e Floriano di Verderio sup.  
Oltre al pregevole  Polittico di Giovanni Canavesio (1499) la chiesa ospita altre opere pittoriche che meritano di essere conosciute. Interessanti anche gli aspetti architettonici della chiesa che fu consacrata il 26 settembre 1902 dal Cardinale di Milano Andrea Carlo Ferrari. Progettata dall'arch. Fausto Bagatti Valsecchi e dall'ingegner Enrico Combi, fu costruita dall'impresa del capomastro Giuseppe Clapis. Voluta e finanziata da Giuseppina Turati, moglie di Giuseppe Gnecchi Ruscone, fu realizzata anche grazie al lavoro nei giorni festivi dei parrocchiani. 
Non è previsto il trasporto da Merate e Verderio. I partecipanti dovranno prenotarsi anticipatamente presso la sede della pro Loco - Via Roma 11, aperta il martedì e il sabato dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 20.30 alle 22.00.  Costo per i soci 13 euro, per i non soci 15 euro. 
A questo primo appuntamento - sempre con la guida di Elisabetta Parente - faranno seguito la visita al parco di sculture dell'Idroscalo di Milano in ottobre e, in aprile 2015 - una intera giornata dedicata alla Fondazione Pistoletto di Biella e al Ricetto di Candelo, i cui programmi sono in corso di definizione.


Associazione Pro Loco Merate
Via Roma,11 - 23807 Merate (Lc)
FACEBOOK FAN CLUB
tel. 039 - 9901323 - cell. 366 - 2171731
Internet : www.prolocomerate.org
Mail : info@prolocomerate.org

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.