Cernusco: genitori soddisfatti dell’asilo nido ''Pincopallino''

La questione era stata portata a conoscenza del consiglio comunale di Cernusco.  Il sindaco Giovanna De Capitani aveva infatti notiziato che la cooperativa che aveva in gestione l’asilo nido, ubicato sotto la biblioteca, aveva lasciato la gestione per questioni di ordine economico. Una doccia fredda, dovuta al momento generale difficile, che chiaramente ha fatto correre ai ripari l’amministrazione con un accordo con la cooperativa che, tramite una modifica di alcune condizioni, proseguirà la sua permanenza garantendo la fine dell’anno scolastico.
Una situazione preoccupante, dovuta anche al calo fisiologico delle iscrizioni, che trova tuttavia una grande soddisfazione per il servizio reso, da parte dei genitori dei piccoli utenti.
Che hanno preso carta e penna per raccontare la loro bella e felice esperienza al “Pincopallino”.
“Le famiglie che portano i loro figli al nido Pincopallino non sono solo di Cernusco, ma anche dei paesi limitrofi del meratese. Questo testimonia la qualità del servizio e il valore del personale che qui vi opera” ha raccontato un genitore “Noi ad esempio siamo di Osnago e dopo l’esperienza eccellente vissuta con il primo bambino abbiamo deciso di replicare anche con il secondo. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione e una grande sinergia tra tutti i genitori interessati ci siamo uniti e battuti perchè la stessa cooperativa potesse continuare ancora per tutto il prossimo anno a gestire l'asilo con il medesimo team di educatrici. Venti famiglie a luglio hanno già confermato l’iscrizione: pur nell’incertezza iniziale abbiamo rischiato convinti della bontà della nostra scelta. E ora siamo lieti di sapere che ci sarà la possibilità di rifare un nuovo bando”.
 
Siamo i genitori dei bambini che a settembre cominceranno o ricominceranno la loro esperienza presso l'asilo nido Pincopallino di Cernusco Lombardone.
Abbiamo pensato di scrivere questa lettera dopo avere letto gli articoli "Asilo nido, la cooperativa 'lascia'. Bando per trovare un gestore a settembre", di martedì 29 luglio e "Cernusco: il futuro dell’asilo nido al centro del dibattito in aula. Il consiglio è compatto" di giovedì 31.  In questi articoli si riportano dati oggettivi, ma il taglio e il tono fanno trasparire una situazione a dir poco traballante e quindi poco attraente per un genitore in cerca di una soluzione educativa per il proprio figlio.
Noi vorremmo invece raccontare di una splendida realtà e una bella storia di impegno e di collaborazione!
La prima bella notizia è infatti che, grazie alla fattiva collaborazione dell'amministrazione comunale con tutte la parti coinvolte, si è potuta risolvere la difficile situazione che si era creata a seguito della decisione della cooperativa di interrompere la gestione del Pincopallino. Il risultato è stato che si sono create le condizioni perché la stessa cooperativa possa continuare ancora per tutto il prossimo anno educativo a gestire l'asilo, garantendo anche la continuità del team di educatrici.
Ed è proprio questa la seconda bella notizia!
Il Pincopallino, oltre ad avere una bella ed ampia struttura in una posizione invidiabile, ha come punto di forza soprattutto, e ripetiamo SOPRATTUTTO, il suo team di educatrici, che operano in ogni istante della giornata con estrema professionalità e con grande attenzione alla crescita dei nostri bambini.
Non è un caso che in una riunione che abbiamo chiesto all'amministrazione per portare anche la nostra voce nella vicenda ci fosse la sala consiliare piena di genitori.
Il Pincopallino non è semplicemente una soluzione per chi non ha alternative a dove lasciare il proprio figlio durante le ore lavorative; il Pincopallino è una splendida realtà educativa.
Nessuno di noi, pur nell'incertezza che si era creata, ha deciso di portare il proprio figlio presso un'altra struttura. Ci siamo presi un rischio ed ora che le basi per una continuità di gestione futura si sono create ci sentiamo felici e premiati nella nostra scelta.
Chi fosse ancora in cerca di una soluzione per il proprio bambino da settembre in avanti non perda occasione di fare un salto a conoscere questa realtà!
I genitori del Pincopallino
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.