La KMA è rientrata da Israele. Gli allievi sono ancora più forti

Sono rientrati da pochissimo gli atleti Krav Maga Academy -la rinomata Scuola di Difesa Personale Israeliana- dalla loro straordinaria esperienza in Israele. 22 i partecipanti in totale -tra uomini e donne- i quali si sono cimentati in un'avventura in un territorio impegnativo come quello israeliano. Guidati dal M° Manuel Spadaccini e dagli Istruttori Daniele Cattaneo e Paolo Tosoni, con l'assistente Michele Verde, gli Atleti KMA hanno vissuto una settimana che difficilmente potranno dimenticare, che li ha visti cimentarsi in molteplici attività di combattimento a mani nude od armate, sopravvivenza ed orientamento nel deserto giudeo, discese in corda da pareti rocciose, trasporto con barelle in team, guida operativa ed evasiva e molto altro.

Paolo Tosoni, Manuel Spadaccini, Daniele Cattaneo


Il fattore umano, tanto caro a KMA, ha fatto la differenza anche questa volta, portando i partecipanti ad aiutarsi l'un l'altro per superare le difficoltà, spingendosi vicendevolmente verso i propri limiti, imparando a dare priorità alle necessità dei compagni rispetto alle proprie esigenze. In condizioni dure, difficilmente replicabili in ambiente europeo, in contesti di intensa fatica fisica e mentale i "fratelli KMA" sono tornati entusiasti, uniti e molto più forti rispetto a quando sono partititi.
"Sono onorato di aver condiviso questa avventura con persone tanto straordinarie" commenta Manuel Spadaccini, fondatore KMA. "nella mia Accademia non cerchiamo superuomini, bensì cerchiamo di sviluppare la forza interiore di ogni partecipante, portandolo ad agire istintivamente per il bene del gruppo. Solo uniti si arriva in fondo e si cresce. Gli allievi sono stati fantastici, l'hanno capito ed hanno affrontato le difficoltà con il giusto spirito. Si è creato tra tutti un legame profondo, difficile da descrivere."


KMA è l'unica organizzazione in Italia a proporre simili esperienze di avventura. Per chi fosse interessato è possibile visitare il sito www.kma.it























