Montevecchia: don Franco, il ''prete libero'' commemorato nelle parole di mons.Manganini

Dopo 5 anni dalla fondazione, giovedì 1 Maggio, l'associazione Don Franco Maggioni onlus ha voluto riproporre come ogni anno una giornata interamente dedicata proprio alla memoria di Don Franco, conosciuto come il sacerdote con "l'Africa nel cuore". Il tutto è iniziato questa mattina a Montevecchia, paese nativo del memorando, con la Santa Messa delle 10:30 presieduta da Mons. Luigi Manganini.

Primo a destra il sindaco di Montevecchia Sandro Capra

La chiesa era colma: dai familiari ai soci, dalle autorità civili e religiose fino a semplice compaesani. Don Franco ha lasciato il segno dentro molte persone e soprattutto in buona parte del mondo. Come è infatti noto, questo "uomo di Dio", durante tutto il suo percorso, dal 1985 al 1999, di sacerdote e missionario, ha esteso la parola del Signore dalle grandi parrocchie del milanese, come quella di Rho, Seggiano e Limbiate fino alle più calde strade dello Zambia, situato nell' Africa Meridionale. E proprio a testimonianza di ciò, giovedì mattina tutti i fedeli hanno potuto assistere a una splendida "doppia interpretazione musicale" dei canti liturgici e religiosi, una da parte del coro brianzolo e l'altra da quello zambiano.

Musica e colori hanno accompagnato la cerimonia donando a tutti i presenti dei bei momenti, dei quali Don Franco sarebbe stato sicuramente entusiasta. Mons. Luigi Manganini ha ricordato un episodio che lo vide accanto a Don Franco, durante il quale quest'ultimo, parlando dell'ex ospedale psichiatrico di Mombello, esprimeva il suo desiderio di voler utilizzare questa struttura per aiutare i più bisognosi, proprio come era di sua sincera abitudine.

VIDEO


Manganini, continuando, ha tenuto a spiegare a tutti i presenti quanto quest'uomo fosse "franco" in tutto e per tutto: una persona decisa, combattente, credente e fiduciosa.

Monsignor Luigi Manganini


Don Giuseppe del Decanato di Cinisello Balsamo ha aggiunto: "Credo che la determinazione di Don Franco venisse dalla sua Libertà ed è per questo che vorrei che in qualche modo mi donasse il suo "mantello" per insegnarmi ad essere libero come lui, libero di donarsi agli altri". Dopo le belle parole e i momenti commoventi trascorsi durante la mattinata, i partecipanti hanno continuato a ricordare Don Franco con un bel pranzo presso la "Casetta" di Montevecchia. Il pomeriggio è quindi trascorso tra divertimento, intrattenimento musicale e per tutti i soci, e non, con una presentazione dell'operato dell'Associazione.

Il ricavato della manifestazione andrà in dono a diversi progetti (riportati in seguito). La splendida giornata è stata specchio della bellissima persona che è stata, e continua ad esserlo nel cuore di chi lo ricorda, Don Franco Maggioni...il sacerdote "Libero".

Donazioni e ricavato della manifestazione a sostegno dei progetti:

-Community Open School di Kafue Town- Zambia

-Adozione Futuri Fathers, Seminario di Lusaka- Zambia

-Sostegno a Padre Nava per Ikonda Hospital in Tanzania

-Acquisto carrozzine per disabili del Congo- Padre Do

-Altri progetti elencati nel pieghevole 2014

 

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.