Merate: il Movimento Cinque Stelle presenta la lista, il candidato sindaco e il programma

Sabato sera presso la Sala Civica di Merate il Movimento 5 Stelle ha presentato alla cittadinanza il proprio candidato sindaco e i membri della lista che correranno alle elezioni del prossimo 25 maggio. L'incontro ha registrato un'importante presenza di pubblico, davanti al quale Raffaella Zigon, candidato sindaco, ha potuto esporre nel dettaglio il programma del Movimento 5 Stelle per Merate e tutte le peculiarità di questa nuova offerta politica.

Con Raffaella Zigon, responsabile di filiale una multinazionale americana, erano presenti in sala gli altri candidati, tutti meratesi che hanno anche partecipato alla stesura programma, articolato in più di 200 punti: il capolista Carlo Vicenzetto, Elena Calogero, Walter Pistarini, Cristiano Claudio Arosio, Alvise Zuppani, Concetta Giovanzanti, Franco Tuccori, Loredana Villa, Romualdo Agazzi, Gianluca Busco Arrè, Antonietta Colella e Manuela Ratti. Stefania Fedeli, penultimo nome in lista, si è potuta presentare in sala solo a fine serata.

Raffaella Zigon

Carlo Gino Vicenzetto (portavoce Capolista), Elena Calogero, Walter Pistarini

Cristiano Claudio Arosio, Alvise Zuppani, Concetta Giovanzanti

Franco Tuccori, Loredana Villa, Romualdo Agazzi

Gianluca Busco Arrè, Antonietta Colella, Manuela Ratti


Raffaella Zigon, visibilmente emozionata, ha cominciato spiegando il perché del gazebo montato sul palco della Sala Civica: "Questa è la nostra sede: la strada. Il gazebo, la trasparenza, la disposizione all'ascolto, la presenza accanto ai cittadini. Nella nostra concezione il sindaco dovrà essere un intermediario continuamente impegnato nel portare le istanze della piazza nel palazzo e l'operato del palazzo in piazza. Siamo cittadini meratesi che hanno deciso di smettere di delegare ad altri ciò che ognuno di noi ha il dovere morale di fare: partecipare direttamente alla gestione della cosa pubblica e alla vita politica della propria città. Non apparteniamo ad alcun partito e non abbiamo ricoperto in precedenza più di un incarico amministrativo a qualsiasi livello; siamo incensurati: il Movimento 5 Stelle richiede a tutti i candidati il certificato penale 'pulito' e anche i carichi pendenti; siamo residenti nel territorio meratese o siamo a esso strettamente collegati; ci siamo impegnati a rendere pubblici sempre tutti gli elementi necessari affinché si possa verificare che non agiamo per vantaggi personali, familiari o di aziende a noi riconducibili; ci siamo impegnati a dimetterci immediatamente qualora perdessimo i requisiti richiesti; ci siamo impegnati a operare al servizio dei Cittadini con onestà, responsabilità, lealtà e generosità; crediamo nei principi della democrazia diretta e desideriamo che i Cittadini vedano in noi non degli amministratori lontani, ma persone a cui rivolgersi per risolvere insieme i problemi di Merate. Perché Merate ci sta a cuore."  

All'interno del programma (consultabile integralmente su https://drive.google.com/file/d/0B1qFlRo2_XnAYWJqS1lyQVBTZE0/preview?pli=1 ) è possibile trovare una proposta di vera e propria rivoluzione di tutti gli ambiti della vita pubblica e dei rapporti tra amministrazione e cittadinanza, tra cui bilancio partecipativo, diretta video su internet di tutti i consigli comunali e delle commissioni aperte al pubblico, collaborazione tra cittadini e associazioni, gruppi di acquisto solidale (GAS), distretto di economia solidale (DES), banche del tempo, spazi pubblici per il telelavoro, spazi pubblici di incontro e discussione, laboratori per adolescenti e giovani, micro-nidi e nidi familiari, pubblicazione entro otto giorni dall'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo aggiornato e di tutti gli atti amministrativi del comune, massima trasparenza sulle società partecipate con l'obiettivo che le relative nomine siano attribuite sulla base del merito e siano svincolate dalle logiche di partito. Il curriculum vitae di ogni dirigente delle società partecipate verrà reso pubblico.


La lista presentata sabato sera ha ottenuto recentemente la certificazione dallo staff di Beppe Grillo, come unica autorizzata a usare il simbolo del Movimento Cinque Stelle a Merate. Per ottenere questo sono stati verificati i certificati penali di tutti i candidati, che sabato sera sono stati esposti in Sala Civica.

Raffaella Zigon, classe 1975, è stata scelta come candidato sindaco con votazione anonima tra tutti gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Merate. Residente a Merate, la Zigon si è laureata in lingue e letterature straniere presso l'Università Cattolica di Milano e da diversi anni responsabile operativo della filiale italiana della multinazionale per cui lavora. Durante la serata di sabato ha spiegato di essere entrata nel Movimento 5 stelle nel 2012, operando attivamente in occasione delle elezioni politiche 2013 nel gruppo di Lecco.

Dal 2003 Raffaella Zigon si dedica a iniziative legate alla promozione e alla difesa dei diritti umani, allo sviluppo sostenibile ed è attiva nel Coordinamento nazionale e regionale  'Rifiuti Zero' nata su ispirazione di Zero Waste International.

"Siamo elettrizzati... - ci hanno spiegato alcuni candidati del Movimento Cinque stelle per Merate - Abbiamo raccolto le firme necessarie alla presentazione nel giro di due sole settimane. Ai nostri banchetti la gente si ferma. Ci fa domande. Non sappiamo come andremo il 25 maggio. Quello che possiamo dire è che siamo entusiasti di quanto fatto fino ad ora. Specialmente del programma, di cui ci piacerebbe discutere con chiunque lo desiderasse."    
 

 

Programma Movimento 5 Stelle:
https://drive.google.com/file/d/0B1qFlRo2_XnAYWJqS1lyQVBTZE0/preview?pli=1


Meetup:
http://www.meetup.com/MOVIMENTO-5-STELLE-MERATE-E-BRIANZA-LECCHESE/
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.