Lecco: presentato il progetto 'Leva Civica' per i 'Neet'

In provincia di Lecco sono almeno 7100 i cosiddetti Neet ("Not in Education, Employment or Training"): i ragazzi maggiorenni che né studiano né lavorano e trascorrono le loro giornate senza guardare al futuro, senza stimoli o voglia di fare.
Un vero e proprio problema sociale che è purtroppo sempre più diffuso anche nel nostro paese.
Per questo i comuni di Lecco, Mandello, Bellano e Dervio hanno dato il via, per il secondo anno consecutivo, al progetto "Leva Civica" in collaborazione con il Consorzio Consolida.
A 10 giovani sarà infatti offerta la possibilità di lavorare con alcune associazioni del territorio, con un piccolo contributo mensile, mettendo cosi le energie altrimenti sprecate dei ragazzi al servizio della comunità.


"Si tratta di un'esperienza concreta  di lavoro e allo stesso tempo di cittadinanza attiva" ha spiegato l'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Ivano Donato. "Il presupposto di fondo del progetto è formare alla cittadinanza attiva i giovani del territorio, consentendo loro di sperimentare cosa significa trasformare in positivo la propria comunità, sentendosi parte integrante di essa e partecipando al suo mutamento".
I ragazzi collaboreranno in particolare con le attività che si occupano già del sociale nei comuni coinvolti:  associazioni per anziani, per disabili, per minori o comunque legate all'aiuto di quanti vivono in una condizione di marginalità.
Un progetto che già lo scorso anno ha portato a buoni risultati: tra i ragazzi che vi hanno partecipato 2 sono stati assunti dall'associazione, 2 hanno deciso di riprendere gli studi che avevano abbandonato e altri hanno riscoperto la voglia di rimettersi in gioco e hanno trovato un lavoro.
"Sono due gli obiettivi di questo nostro percorso: offrire un'opportunità ai giovani di mettere in moto energie e allo stesso tempo dare un supporto realtà associative" ha illustrato Eleonora Cortesi del consorzio Consolida. "A questa dimensione lavorativa verrà poi affiancato un percorso di formazione".
Come dicevamo sono 10 i posti disponibili: 7 nel comune di Lecco, 2 a Mandello e 1 a Bellano/Dervio.
Ai ragazzi è chiesto un impegno di 20 ore settimanali, dalla durata di un anno a partire da Giugno 2014 e con un contributo mensile di 300 euro.
Per presentare la propria candidatura è necessario scaricare il bando dai siti comunali e consegnare la documentazione al consorzio Consolida.
P.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.