Rovagnate: infortunio in vigna a Galbusera Bianca, 47enne elitrasportato in ospedale

Infortunio in vigna, nella tarda mattinata odierna a Rovagnate con tanto di intervento dell’elisoccorso, alzatosi in volo da Como per supportate i volontari della Croce Bianca di Merate, primi a raggiungere località Galbusera Bianca, teatro dell’accaduto.

Per ragioni ancora tutte da appurare, secondo una prima ricostruzione del “fattaccio” in attesa di ufficializzazione, parrebbe che un signore, intento a arare una delle balze che costeggiano la piccola strada sterrata che da via Malnido sia addentra verso la vecchia cascina, completamente messa a nuovo, si sia ferito ad una gamba venendo accidentalmente in contatto con la motozappa con cui stava lavorando.

VIDEO

Sempre rimasto cosciente, l’uomo è riuscito egli stesso a dare l’allarme, sembrerebbe tramite una telefonata fatta partire dal proprio cellulare. Ciò che è certo è che, nel giro di pochi minuti, la macchina del soccorsi si è subita messa in moto.

Raggiunto dapprima da altri lavoratori, il 47enne è stato poi preso in carico da sanitari della Croce Bianca, giunti in ambulanza, nonostante la via d’accesso particolarmente sconnessa. Proprio per evitare inutili scossoni al ferito e per accelerare il suo trasporto in ospedale è stato poi richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso che è così atterrato poco dopo le 11 nell’area verde retrostante la cascina.

Dopo le prime cure prestate direttamente “all’ombra della vigna”, l’infortunato è stato quindi preparato per essere elitrasportato:  lasciata la balza, reggendo la barella, i soccorritori hanno raggiunto tramite un sentiero l’elicottero che si è poi velocemente allontanato alla volta dell’ospedale Manzoni di Lecco dove il 47enne è stato preso in carico dai sanitari che si stanno ora prodigando per rimettere in sesto l’arto schiacciato dalla macchina agricola.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.