Elezioni amministrative Merate: il NCD sta con Massironi. LN, FI e Fratelli con Robbiani. La Villa ha già tutta la ''rosa''

La novità delle ultime ore, nemmeno troppo inaspettata, è che il Nuovo Centro Destra appoggerà la lista di Massironi sindaco alle prossime elezioni comunali di Merate. Al momento il rappresentante che, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, si presenterà è l'assessore uscente Giuseppe Procopio mentre non ci sarà Francesco Sangiorgio, attuale consigliere semplice.

Andrea Robbiani, Andrea Massironi, Silvia Villa e...

A sostenere Andrea Massironi ci saranno gli amministratori uscenti: il vicesindaco Massimiliano Vivenzio, gli assessori Emilio Zanmarchi e Giuseppina Spezzaferri, il capogruppo Ernesto Sellitto, il consigliere John Patrick Tomalino, Alfredo Casaletto. Il simbolo che campeggia su sfondo bianco è un enorme albero "ramificato": una pianta che ha radici, bene ancorata alla realtà, ma che vuole andare verso l'alto, si estende verso il pensiero e le proposte altrui, finalizzata a produrre frutti buoni.
L'altra fetta della maggioranza si schiererà con il candidato uscente Andrea Robbiani, salvo che quest'ultimo non faccia un passo indietro, improvviso e inaspettato. I fedelissimi Massimo Panzeri e Andrea Valli saranno con lui a ingaggiare questa ardua "battaglia" a colpi di preferenze. Per la Lega Nord si presenteranno il neo consigliere Franco Lana e probabilmente Cristian Bellenzier, rappresentante del comitato di frazione di Brugarolo, distintosi in questi anni per un apprezzabile attivismo, oltre a Paola Casati e un probabile Paolo Centemero, segretario cittadino del Carroccio . Forza Italia e Fratelli d'Italia sosteranno la lista con Luciano Marsoni e Silvana Lodi, consiglieri uscenti e altri nomi per i quali al momento non ancora resi noti.

La sede di Forza Italia, che sarà inaugurata sabato mattina alle 11, in Via Padre Arlati


Dopo il leader, Silvia Villa, il nome "SeiMerate" (con riferimento alle cinque frazioni cittadine più il centro e ai punti del programma), i candidati, ora manca solo il logo per la coalizione che ha riunito le minoranze uscenti (Insieme per Merate e Merate futura) oltre a Sinistra ecologia e libertà, Partito democratico e Merate in comune.

La sede dei sostenitori di Massironi in corte Marforio


A sostenere la nota oncologa meratese ci saranno, come già anticipato, Aldo Castelli, Paolo Omassi, Achille Panzeri, Roberto Riva, Riccardo Brivio, Gino Del Boca, Cristina Colombo, Leonardo Leonardi, Alessandro Pozzi, Annamaria Vicini, Valeria Marinari, Franca Rosa, Armando Fusi, Franco Maggioni, Valeria Ferrante, Enrico Mazzucchelli.
Le incognite sono rappresentate dal Movimento cinque stelle, protagonista di una campagna informativa e conoscitiva importante, con banchetti al sabato mattina, durante il mercato e anche di una serata di incontro con la popolazione. Accanto al Cinque stelle c'è anche "Mulo Merate", corrente che nei mesi scorsi si è fatta sentire e conoscere con interventi su piscina, bilancio e anche qualche cartellone satirico.
Certo è che, come sempre accade, ai due ultimi consigli comunali, la platea è stata particolarmente affollata di volti nuovi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.