Merate: gli studenti del liceo Agnesi al terzo posto della Coppa Galileo. Ora le olimpiadi
Matteo Laurora, Carlo Filippo Casati, Simone Brivio, Sara Passoni, Gaia Campedelli,
la professoressa Pierina Angius, Francesco Brivio, Matteo Caldana e Jacopo Nava
la professoressa Pierina Angius, Francesco Brivio, Matteo Caldana e Jacopo Nava
I ragazzi del Liceo Agnesi hanno dimostrato ancora una volta le loro abilità e competenze partecipando alla "Coppa Galileo", gara interregionale di matematica, aggiudicandosi il terzo posto tra 29 squadre in competizione.
La coppa Galileo si è svolta il 7 Marzo 2014 nelle Università dei principali capoluoghi italiani ed, in particolare, la squadra del Liceo Agnesi ha gareggiato nella palestra dell'Università di Genova.
I ragazzi del Liceo Agnesi sono stati "allenati" e quindi aiutati nella preparazione attraverso incontri e simulazioni di argomenti extracurriculari basati sulle prove che avrebbero affrontato durante la gara, tenuti durante l'anno scolastico dalle docenti di matematica Pierina Angius, Lorella Villa e Miriam Colombo.
Alcuni studenti del Liceo Agnesi durante il torneo nella Palestra dell’Università di Genova
Il torneo Galileo è durato due ore nelle quali gli studenti si sono cimentati in esercizi di calcolo probabilistico, calcolo numerico, statistica, calcolo combinato e geometria.
La squadra del liceo era composta da sette studenti più una riserva (a sorteggio al momento del torneo) appartenenti alle classi quinte, quarte e seconde individuati attraverso un'accurata selezione da parte del corpo docente.
Ma non è tutto: solo il primo gradino per accedere alle ambitissime Olimpiadi Nazionali di Matematica 2014 (XXX Edizione che si terrà a Cesenatico nei giorni tra l'8 e l'11 Maggio).
Naturalmente tifiamo per loro.
Rossella Mauri