Paderno: gioia alla Rsa coi bimbi del nido. Col progetto ''Toy'' anziani e piccoli insieme

Girotondi, canti, ma soprattutto gioia e tanti sorrisi. Questi i preziosissimi doni che i bambini dell’asilo nido di Paderno d’Adda hanno regalato agli ospiti della Struttura residenziale per anziani, che nella mattinata di mercoledì 5 marzo ha spalancato le sue porte per i piccoli ospiti.


I bambini, dai 13 mesi ai 3 anni di età, hanno canticchiato alcune canzoni insieme agli ospiti della struttura, accompagnati dal suono della chitarra e dalle voci delle loro educatrici.
Grande è stata la felicità negli occhi degli anziani che sono tornati bambini con le note dell’infanzia, battendo le mani e ballando. Il tutto con l’allegria delle mascherine colorate di carnevale, che hanno aggiunto colore e divertimento alla bella mattinata.

Non è la prima volta che i piccoli dell’asilo nido vanno a trovarli, e anche con gli alunni della scuola primaria del paese è nata una collaborazione positiva che rientra in uno specifico progetto educativo. Si tratta di TOY - Together Old and Young, di cui Retesalute è partner e che promuove sul territorio la sperimentazione di metodologie innovative che favoriscano la solidarietà e le relazioni intergenerazionali.


“I bambini del nido sono venuti qui in due giornate distinte, l’effetto sugli ospiti è davvero positivo” ha spiegato Martina, psicologa della cooperativa che gestisce la struttura. “Anche con la scuola primaria promuoveremo incontri, e i bambini più grandicelli di quinta hanno iniziato una relazione “epistolare” con gli ospiti in cui descrivono quello che fanno a scuola. Si incontreranno per parlare dei contenuti delle loro lettere”.

La mattinata presso la struttura padernese, che accoglie anziani autosufficienti o parzialmente sufficienti, si è conclusa con una gustosa merenda tutti insieme.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.