NCD propone le primarie del centrodestra per il candidato sindaco a Merate

Fare le primarie tra gli elettori per stabilire chi dovrà essere il candidato di tutto il centrodestra alle prossime amministrative.
Questa la proposta avanzata dal Nuovo Centro Destra, per bocca dello stesso Daniele Nava, 24 ore dopo la candidatura di Massironi avanzata ieri dai 5 consiglieri Ernesto Sellitto, Giusi Spezzaferri, John Patrick Tomalino, Massimiliano Vivenzio, Emilio Zanmarchi.

Paola Panzeri, Daniele Nava e Marco Galbiati

Di fronte al rischio concreto di essere sconfitti da un centrosinistra unito, NCD ha giocato a sorpresa la carta delle primarie per tentare di ricucire lo strappo e trovare un candidato unico. Indispensabile soprattutto in un comune come quello di Merate per il quale non è previsto il ballottaggio.
«Questa è una scelta ce non lascia alibi - ha sentenziato Nava - chi non vuole le primarie o ha paura di perdere o ha desideri di supremazia sulle altre forze del centrodestra».
Parole in cui non è difficile vedere una stoccata proprio a Robbiani che in quanto sindaco uscente rivendica invece il suo "diritto di prelazione" nelle elezioni per Palazzo Tettamanti.
Insomma la partita per le candidature è tutt'altro che chiusa, ed ora bisognerà aspettare la risposta di Lega e Forza Italia.
Con la specificazione, sottolineata da Nava, che: «se questa nostra proposta non verrà accettata allora correremo separati»
Uno strumento, quello delle primarie di coalizione, che potrà venire utilizzato in tutti quei comuni in cui non vi sia una convergenza tra le varie forze del centrodestra.
Intanto Ncd procede con il suo lavoro di organizzazione interna. Sono stati infatti presentati in conferenza stampa nella serata di oggi 4 febbraio i primi due circoli tematici che si affiancheranno a quelli territoriali: il circolo degli imprenditori (il primo in tutta la Lombardia) guidato da Marco Galbiati e il circolo dei professionisti, che si rivolge a avvocati, banchieri, agenti di assicurazioni, la cui presidente sarà l'avv. Paola Panzeri del foro di Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.