Lecco: il 7 'nel mare ci sono i coccodrilli', al cenacolo


Ci sono regioni del mondo in cui l’età dei giochi finisce troppo presto e i bambini si trovano costretti a crescere in fretta, fra soprusi e violenze. A meno che, con molto coraggio e con altrettanta fortuna, riescano a fuggire in cerca di una vita migliore.
Enaiatollah è un bambino che ce l’ha fatta, affrontando un viaggio durato 5 anni dall’Afghanistan all’Italia, attraverso l’Iran, la Turchia e la Grecia, e diventato velocemente uomo senza perdere mai il sorriso, pur fra mille difficoltà.
La sua storia, raccontata nel libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli – Storia vera di Enaiatollah Akbari” (Baldini Castoldi e Dalai editore), è al centro dell’omonimo spettacolo di Michele Fiocchi che andrà in scena venerdì 7 febbraio alle ore 21 al Teatro Cenacolo Francescano in Piazza Cappuccini 3 a Lecco.
Lo spettacolo – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – è promosso dalla cooperativa sociale “Il Talento”, ente gestore del Servizio Affidi della Provincia di Lecco.
Lo spettacolo è una preziosa occasione per apprezzare attraverso un linguaggio diretto ed efficace la storia di Enaiatollah e di molti altri come lui.
Durante la serata sarà presentata la collana “I colori del legame” che raccoglie e racconta l’esperienza del Servizio Affidi e delle famiglie accoglienti straniere che hanno aperto le porte delle loro case a minori in situazioni di bisogno.
Con la sua appassionata e intensa rappresentazione teatrale, ispirata al testo di Geda tradotto in 32 Paesi e vincitore del Premio “Libro dell’anno”, il poliedrico Michele Fiocchi vuole “rendere omaggio a un personaggio vero, in carne e ossa, al suo coraggio, alla sua tenacia e alla sua fede nel fatto che un mondo migliore è possibile, alla faccia di tutti i ‘coccodrilli’ del mondo”.
E così prende forma l’odissea del bambino attraverso la miseria e la nobiltà degli uomini, che lo trasforma anzitempo in un “adulto” senza fargli perdere l’ironia e la speranza in un futuro migliore.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.