Cernusco, Lomagna, Montevecchia, Osnago: in ''forse'' i servizi associati e la polizia locale

Il corpo di polizia locale di Osnago-Lomagna prima della convenzione

Al momento si tratta solamente di indiscrezioni e di documenti ufficiali per ora non ce ne sono. Ma nei quattro comuni di Cernusco, Osnago, Montevecchia e Lomagna da due giorni non si parla d'altro: l'ipotesi di scioglimento delle convenzioni in essere, a partire dalla polizia locale. Pare infatti che i quattro sindaci si siano già incontrati, almeno due volte, e sul tavolo abbiano messo le criticità evidenziate nel corso di questi mesi di "sperimentazione" per i servizi associati: minore presenza sul territorio di pattuglie, difficoltà del cittadino a ricevere assistenza negli uffici, dovendo recarsi in altre sedi, e nel relazionarsi con l'ente e con "nuovi" uffici. A fronte di reclami e prese d'atto di persona, i primi cittadini starebbero dunque rivedendo l'impostazione a quattro, ragionando su un ritorno a due.
Osnago e Lomagna, infatti, potrebbero tornare al corpo di polizia locale che avevano originariamente mentre Cernusco potrebbe associarsi con Montevecchia. Per quanto riguarda gli altri settori pare che la retromarcia potrebbe essere ingranata per l'ufficio tecnico mentre potrebbe essere mantenuto l'assistente sociale.
Come dicevamo di ufficiale non c'è ancora nulla e ci vorranno ancora diverse settimane per definire eventuali nuovi equilibri. Ma qualcuno parla già di date e il nuovo assestamento potrebbe entrare in vigore da marzo.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.