Calco: ciclista colto da malore cade a terra. A soccorrerlo un carabiniere in borghese che ferma l'ambulanza di passaggio

Si è inizialmente temuto il peggio per il ciclista che questa mattina, intorno alle 11, è rovinato a terra all'altezza della nuova rotonda dell'Esselunga di Calco.

L'uomo, che secondo una prima ricostruzione, procedeva in direzione Merate in sella alla sua bici, è stato probabilmente colto da un malore a seguito del quale è caduto, battendo il capo sull'asfalto.

VIDEO



La fortuna ha voluto che a viaggiare lungo la stessa tratta ci fossero il maresciallo Fabio Galiè del nucleo operativo della compagnia carabinieri di Merate,a bordo della sua autovettura, nonché un'ambulanza con il personale della Croce Bianca.

A distanza di brevissimo tempo è così entrata in azione la macchina dei soccorsi. Galiè, che in quel momento non stava prestando servizio, si è subito precipitato a soccorrere l'uomo, fermando poi i volontari che, come dicevamo, per un caso fortuito, stavano passando proprio di lì in quel momento.
Il ciclista è stato così soccorso dai sanitari che lo hanno caricato sull'ambulanza, trasportandolo all'ospedale Manzoni di Lecco.

Le sue condizioni sono ora al vaglio dei sanitari del nosocomio cittadino. Solo nelle prossime ore si potranno avere maggiori informazioni rispetto al quadro clinico del ciclista, trasportato in codice giallo.

Il maresciallo Galiè, mentre i sanitari operavano le manovre di soccorso sul ferito, ha provveduto a direzionare il traffico, allertando i colleghi della stazione di Brivio che sono intervenuti sul posto.
Per qualche minuto si è creata una lunga coda di vetture in entrambi i sensi di marcia, ma poi la situazione è rientrata e il traffico ha ricominciato a scorrere senza criticità.

Spetterà ora ai carabinieri effettuare i rilievi del caso. Saranno i loro accertamenti a stabilire con esattezza quanto accaduto.
S.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.