Mandic: un libro di barzellette dai bambini ai pazienti della Pediatria, in festa per Natale
Babbo Natale arriva in ospedale con dolori addominali. Qual è la diagnosi? Coliche rennali!".
VIDEO:
Questo ed altri indovinelli, rallegrati da disegni realizzati a mano e composizioni fatte al computer, sono stati raccolti nel libricino "Ridi che guarisci", creato dai bambini per rallegrare la permanenza dei piccoli pazienti della Pediatria dell'ospedale Mandic di Merate, soprattutto coloro che devono rimanere in isolamento.
La bella iniziativa è stata promossa grazie alla collaborazione tra Azienda ospedaliera (Dipartimento materno infantile), l'Istituto comprensivo di Merate e Abio, Associazione per il Bambino in ospedale che con i suoi volontari nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 dicembre, hanno festeggiato in Pediatria l'arrivo del Natale. La sala dei giochi del reparto ha accolto i volontari Abio vestiti da Babbo Natale e con fantasiosi copricapo creati con i palloncini, e un gruppo musicale ha allietato piccoli pazienti e parenti con i più classici canti delle festività.
Due le sorprese presentate dal dottor Bettinelli. Una fotocopiatrice donata dal Leo Club di Lecco, che raggruppa i giovani dai 18 ai 30 anni del Lions Club giunti in mattinata a portare il loro regalo, e il libricino realizzato con l'aiuto di tanti pazienti e volontari. "Abbiamo pensato di coinvolgere i bambini in una raccolta di indovinelli, barzellette, disegni per allietare la permanenza in ospedale" ha spiegato Laura Rizzo dell'istituto comprensivo.
L'arrivo dei Vigili del fuoco che dalla finestra hanno portato i doni è stata l'ultima, grande sorpresa di un giorno di festa in cui risate e serenità hanno fatto dimenticare le malattie.
R.R.