Lecco: 750 ricoveri ordinari in oncologia, 9000 accessi in day hospital. Il reparto si rinnova
Il reparto di oncologia e Day Hospital dell'ospedale Manzoni di Lecco cambia faccia, o meglio, colore. Inaugurate oggi le tre nuove stanze che andranno ad ospitare i pazienti che si ritroveranno così in uno spazio 'allargato' ma soprattutto più accogliente. A decretare la necessità della creazione di nuovi spazi, il sempre più alto numero di pazienti Day Hospital che in un solo anno è aumentato di circa il 25%, oltre ai nuovi pazienti oncologici ed ematologici che hanno raggiunto il +10%. Così, mentre prima chi era in attesa era costretto ad aspettare spesso in corridoio il proprio turno, ora ad accogliere i pazienti sarà una piccola sala d'attesa. Stesso discorso per quanto riguarda la sala Day Hospital, a cui è stato aggiunto un ulteriore nuovo spazio con diverse postazioni gestite da un unico banco infermiere e quella dedicata alla cura dei capelli, ricreando un vero e proprio spazio parrucchiere.
Primo a destra il dottor Antonio Ardizzoia
A fare da tema dominante i colori accesi con cui sono state dipinte le pareti, proprio per donare allegria e serenità anche durante la cura. "Il problema principale era proprio l'attesa. Con questi nuovi spazi il paziente ha anche la possibilità di parlare, riflettere, di non sentirsi solo ma condividere le proprie esperienze in un'atmosfera accogliente e nuova" ha precisato il dottor Antonio Ardizzoia, responsabile del reparto di oncologia. Fondamentale la collaborazione dei diversi gruppi di volontariato che hanno contribuito a rendere l'ambiente più funzionale; il tutto all'interno del progetto 'Raggio di Sole' che prevede anche l'assistenza dei pazienti in collaborazione con i parrucchieri della città che hanno il compito di illustrare all'interessato come è possibile gestire al meglio i propri capelli, offrendo anche una parrucca in regalo a chi ne sentisse la necessità.
Calore e colore all'ambiente quindi, con l'obiettivo di cambiare anche l'umore e l'approccio del paziente stesso. Sono circa 750 all'anno i ricoveri ordinari, quasi 9000 gli accessi in day hospital nello stesso periodo. 1200 i nuovi pazienti, di cui 150 ematologici: di questi, 400 sono affetti da tumore al seno, 200 da tumori gastroenterici, 120 da cancro ai polmoni e 100 da neoplasie ginecologiche. Presenti alla benedizione delle nuove aree Don Ernesto Brioschi, il direttore generale Ambrogio Bertoglio, il direttore dell'Asl, Mauro Borelli, l'assessore provinciale ai servizi alla persona Antonio Conrater e l'assessore comunale ai servizi sociali Ivano Donato.
"In questo ambiente c'è una continuità che non si vede altrove - ha continuato Bertoglio - la nostra ambizione è quella di attrarre persone, rendere la struttura sempre più bella e trovare personale motivato". Tre diversi i settori in cui vengono divisi i pazienti, identificabili dalle figure della stella, luna e sole, per un totale di 10 posti letti e 18 poltrone che ospitano i circa 40 pazienti che ogni giorno si presentano presso il Day Hospital del reparto di oncologia. Proprio in occasione della giornata nazionale dell'oncologia che si terrà il prossimo 7 novembre, nella serata di domani, 5 novembre, presso l'Aula Magna dell'ospedale Manzoni, alle ore 20.30, si terrà un evento nel quale sarà presentata l'attività e l'offerta oncologica in provincia di Lecco. A fine serata è inoltre previsto l'intervento del comico Paolo Cevoli, noto comico di Zelig.