Rovagnate: Marco Panzeri lascia l'incarico di capogruppo. Alla base ragioni di metodo

Il sindaco Marina Galbusera, Marco Panzeri e Linda Gatti
Linda Gatti, segretaria del circolo Pd del paese e tra i primi promotori del comitato lecchese a sostegno di Pippo Civati, è il nuovo capogruppo di “Impegno per Rovagnate”, la compagine di maggioranza che appoggia la giunta del sindaco Marina Galbusera. “Eredita” l'incarico da Marco Panzeri, ex primo cittadino divenuto dunque consigliere semplice. Il passaggio è stato “ufficializzato” con la comunicazione al consiglio comunale avvenuta in apertura dell’ultima assise convocata nella serata lunedì 30 settembre.
“Marco mi ha parlato prima dell’estate e mi ha comunicato la sua volontà di rimettere l’incarico di capogruppo perché ritiene di non condividere alcune delle scelte compiute nei mesi precedenti dalla Giunta” ci ha spiegato Marina Galbusera. “Siamo un gruppo che discute e collabora. Con lui ho sempre lavorato benissimo. Ha preso questa decisione che non può che essere rispettata. Dopo l’estate mi ha confermato di voler proseguire sulla strada che aveva annunciato,  preferendo che il suo incarico fosse svolto da qualcun altro. Linda ha dato la sua disponibilità”. Rimarcando il “valore” dell’esperienza di Marco Panzeri per l’intera compagine di maggioranza, l’attuale primo cittadino ha tenuto infine a sottolineare come il suo predecessore, sebbene non più capogruppo di “Impegno” “rimarrà nel gruppo consiliare di maggioranza e continuerà a essere uno dei rappresentanti del comune di Rovagnate nell’Assemblea dell’Unione”.
“Non ho condiviso alcune decisioni di competenza consiliare prese dalla Giunta che, per necessità superiori, i Consiglieri hanno dovuto responsabilmente ratificare senza possibilità di confronto sul merito delle deliberazioni” ha dichiarato il diretto interessato. “E’ arrivato il momento di poter dire apertamente quello che penso e questo lo potrò fare da Consigliere semplice”. Panzeri focalizza dunque la sua critica sul metodo adottato all’interno del gruppo, prima ancora dei contenuti delle scelte compiute. In merito quindi alla decisione di rinunciare al ruolo di capogruppo, egli sostiene che si stratta di un “modo per stimolare la Giunta ed il gruppo consiliare di maggioranza ad adottare un differente metodo per costruire le decisioni da prendere basato sulla discussione e sul confronto preventivo da far avvenire nel rispetto dei tempi dati per l'assunzione della deliberazione”. Il tutto rimanendo ovviamente all’interno del gruppo che l’ha portato, per ben due mandati, ad essere il primo cittadino del paese.
Anche sul fronte opposto, nei mesi scorsi, con l’abbandono dell’assise di Walter Zuliani, la “carica” di capogruppo era passata di mano, venendo assegnata a Angelo Brivio. Con lui, sui banchi dell’opposizione si era dunque insediato Ferdinando Fumagalli. Per quando invece riguarda la maggioranza, con la neo nominata capogruppo Linda Gatti siedono quindi in consiglio Marco Panzeri e Remo Brambilla nonché l’assessore e vicesindaco Mario Colombo.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.