Lecco: il Pdl sui parcheggi di Via Belledo

GRUPPO CONSILIARE COMUNALE
POPOLO DELLA LIBERTA'
CITTA' DI LECCO


A seguito dell'intervento della Polizia Municipale avvenuto in data 26/10/2010 in Via Tonio da Belledo che ha elevato numerose contravvenzione alle auto dei residenti del quartiere di Belledo, dopo aver raccolto le lamentele dei proprietari delle auto, vorremmo specificare la nostra posizione e, contestualmente, essere propositivi con la formulazione di una possibile soluzione ai problemi della zona interessata.
Innanzitutto ci sembra che un intervento del genere in un momento di transizione dove i lavori sulla direttrice Via Eremo/Via Tonio da Belledo non sono ancora totalmente terminati e in corrispondenza dell'imminente pagamento del parcheggio dell'Ospedale Manzoni, appare decisamente inopportuno e vessatorio.
Se, così come pare, c'era un auto che impediva il passaggio, si poteva limitare l'intervento alla rimozione di quell'auto.
E' pur vero però che gli agenti di Polizia Municipale sono tenuti a far rispettare le norme e dunque è necessario fare qualche riflessione sui provvedimenti che regolano la sosta in quei quartieri.
La riqualificazione di quell'area ha visto provilegiare la formazione di ampi spazi per i marciapiedi e conseguente riduzione di carreggiata e numero posti auto disponibili (scelta tecnica attuata anche in altre parti della città sulla quale è legittimo avere qualche dubbio).
I residenti sono già dunque costretti a trovare soluzioni alternative per il parcheggio della propria auto e a parcheggiare anche lontano da casa.
Ora, se ci sembra doveroso garantire che il parcheggio dell'Ospedale sia realmente fruibile dagli utenti e dai familiari dei degenti e quindi, in linea di massima, siamo favorevoli al fatto che si partirà prossimamente con una sosta a pagamento proprio per scoraggiarne l'utilizzo improprio, ci sembra che gravare ulteriormente gli spazi auto della zona circostante con il disco orario sia altamente penalizzante ed esasperante per il quartiere.
Per questo motivo abbiamo protocollato in data odierna, l'ordine del giorno di seguito riportato.
A nome del gruppo Angela Fortino
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.