Imbersago: la biblioteca 'raddoppia' spazi grazie ai volontari che la mettono a nuovo

A breve sarà "inaugurata" dopo che un intervento di sistemazione e riqualificazione gestito unicamente da volontari l'ha portata ad ampliarsi raddoppiando la sua superficie. Si tratta della biblioteca comunale di Via Contessa Castelbarco ad Imbersago, che si presenta ora con uno ampio spazio a disposizione degli utenti.


Il merito è di un gruppo di una decina di volontari, tra cui quelli che turnano il martedì e il sabato mattina in biblioteca, la bibliotecaria, lo stradino e un lavoratore socialmente utile del comune, i quali hanno prestato tempo ed impegno per realizzare l'intervento. Intervento che è stato quindi eseguito praticamente a costo zero, salvo per l'imbiancatura. In primo luogo si è trattato di abbattere una parete e guadagnare quindi nuovo spazio all'interno dell'edificio della mediateca comunale, che ospita appunto anche la biblioteca, al piano inferiore.

Fausto


Hanno fatto seguito il riordino dei volumi e dei materiali e la nuova disposizione di questi ultimi, con postazioni per gli utenti e nuovi scaffali. Grazie al nuovo spazio guadagnato ora anche gli ingressi sono raddoppiati, ed è possibile accedere all'area anche dal piano superiore, evitando la scalinata più stretta che prima rappresentava l'unico punto di accesso. La biblioteca, sempre grazie all'intervento di ampliamento, può ora giovare della presenza dell'ascensore nel locale, che collega col piano soprastante della mediateca e che può essere utile ai disabili.


La mediateca conta ora di essere utilizzata come luogo culturale e come spazio dedicato a spettacoli, recital, iniziative portate avanti in collaborazione con le scuole.
S.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.