
Nicodemo Romeo
Nicodemo Romeo, il pericoloso calabrese evaso dal carcere di Pescarenico a Lecco il 18 luglio scorso, è stato catturato dai carabinieri di Brescia nella giornata di ieri, lunedì 25 ottobre, a conclusione di articolate e complesse indagini avviate immediatamente dopo la sua spericolata fuga dalla casa circondariale. I militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Brescia, assieme ai colleghi della Compagnia carabinieri di Gardone Val Trompia, luogo di residenza dell'evaso, hanno posto fine alla sua latitanza sorprendendolo a Castellanza (VA), per strada, nei pressi di un'abitazione dove da qualche giorno aveva trovato rifugio. Assieme a lui è stato arrestato per favoreggiamento Rocco Maccarone, originario di Polistena (RC), classe 1983, che gli aveva fornito appoggio ospitandolo nella sua abitazione di Castellanza. Nicodemo Romeo aveva con sé carta d'identità e patente di guida false, nonché un coltello a serramanico a scatto avente una lama di cm 17. Dovrà quindi rispondere, oltre che di evasione, anche di ricettazione e porto abusivo di arma. I due arrestati sono stati reclusi presso la casa circondariale di Busto Arsizio (VA).
L'arresto di ROMEO Nicodemo chiude una difficilissima indagine che ha premiato la costanza e la tenacia dei carabinieri di Brescia e che aveva già registrato un primo, parziale successo con l'arresto dell'egiziano Aly Amr El Fadly, compagno di fuga del calabrese, rintracciato ed arrestato dai carabinieri di Orzinuovi (BS) due giorni dopo l'evasione.
Alle ore 11.00 di oggi è prevista una conferenza stampa presso il Comando Provinciale Carabinieri di Brescia in cui verranno illustrati i dettagli dell'operazione.