Presentata la Rosa del Calcio Lecco, serie D. ''Tanta voglia di fare per conquistare i tifosi''
Presentata ufficialmente la rosa della Calcio Lecco per la stagione sportiva 2013-2014. Nel pomeriggio di mercoledì 28 agosto, presso la sala consiliare del Comune di Lecco, dirigenti e staff tecnico hanno infatti presentato alla stampa la squadra che dovrà affrontare il campionato di serie D che inizierà domenica 1 settembre. Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il consigliere provinciale delegato al Turismo e allo Sport Francesca Colombo, che hanno voluto salutare calciatori e allenatori rivolgendo loro un in bocca al lupo per l'imminente inizio del campionato. Entrambi hanno infatti sottolineato l'importanza che la Calcio Lecco rappresenta per la città, sia dal punto di vista affettivo che economico.
Da sinistra Paolo Cesana, Antonio Rusconi, Francesca Colombo, Virginio Brivio, Gabriele Ratti, Giuseppe Butti
La parola è quindi passata all'amministratore unico del club Paolo Cesana e al presidente di Cento Bluceleste Antonio Rusconi. Il primo ha voluto ringraziare staff tecnico e giocatori augurandosi una stagione migliore di quella dell'anno passato, conclusasi con la sconfitta nei play off contro l'Olginatese. Rusconi ha invece evidenziato come "la squadra sia una priorità per questa città. La presentazione in Comune alla presenza del sindaco e dei rappresentanti della Provincia ne è una dimostrazione. Cento Bluceleste - ha proseguito Rusconi - è un gruppo di persone che nell'agosto 2012 ha avuto l'onore di supportare la società. Si tratta di una realtà aperta, senza una connotazione politica e che si pone come obiettivo il bene della Calcio Lecco, patrimonio di tutta la città. Il Lecco - ha quindi concluso Rusconi - è un club di una storia talmente importante da essere nato prima del comune stesso. Ecco perché dobbiamo stare tutti al fianco di questi ragazzi e del mister".
Davide Castagna, Gabriele Ratti e mister Giuseppe Butti
Al termine degli interventi della dirigenza è stata la volta dei rappresentanti dello staff tecnico. Il Responsabile dell'area tecnica Gabriele Ratti ha quindi dichiarato che "la squadra dovrà dimostrare al pubblico che ha voglia di fare e di lottare. Solo così conquisterà i tifosi e la città che, d'altro canto, non mancheranno di far sentire il loro sostegno, indispensabile per il raggiungimento dei play off nella scorsa stagione".
Sulla stessa lunghezza d'onda il mister Giuseppe Butti, il quale ha sottolineato come "la squadra sia composta da buonissimi giocatori e come ci siano tutte le prospettive per fare bene". Butti ha anche ricordato quando da ragazzo sognava di fare il calciatore e veniva ad assistere alle partite del Lecco in serie B.
Per ultimo è intervenuto il capitano Davide Castagna, il quale ha garantito il massimo impegno da parte di tutta la squadra.
Prima di congedare staff e atleti, l'amministrazione comunale ha donato a ogni giocatore una cartina di Lecco con tutti i monumenti di interesse storico e artistico, una guida dei sentieri delle montagne del territorio e un piccolo stemma della città.
Di seguito la rosa completa
D. F.