Lecco: bilancio dei primi 9 mesi di attività della Polizia stradale. Il vice questore Russo presenta il nuovo ispettore capo Ferrante

Il vice questore aggiunto dottoressa Marinella Russo a capo della Polizia Stradale di Lecco e l'ispettore capo Ezio Ferrante
Si è tenuta oggi una conferenza stampa presso la sede della Polizia Stradale di Lecco per fornire alcuni dati e informazioni riguardo all'attività svolta nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2010. A presentare ai giornalisti i dati sono stati il Vice Questore Aggiunto dottoressa Marinella Russo e l'Ispettore Capo Ezio Ferrante. La conferenza è stata anche l'occasione per presentare alla cittadinanza lecchese il nuovo funzionario di Polizia Ezio Ferrante, 45 anni, e da 25 in servizio presso la sezione della Polizia Stradale. Come attività di Polizia Giudiziaria, hanno spiegato i poliziotti, si è particolarmente impegnati nel contrasto dell'attività di produzione di documenti falsi atti a rilasciare le patenti di guida.
VIDEO
Nei giorni scorsi, ad esempio è stata ritirata ad un cittadino peruviano una patente di guida indiana con relativo permesso di soggiorno. Per quanto riguarda la sicurezza stradale la Polizia sta intensificando gli appostamenti lungo le strade percorse principalmente dai mezzi pesanti al fine di dare concreta attuazione a quanto previsto dall'articolo 186 bis del codice della strada entrato in vigore lo scorso luglio ovvero la tolleranza zero per tutti coloro che per professione guidano pullman, camion, furgoni ecc.. Infatti il Vice Questore Aggiunto ha spiegato che per questi conducenti non è più possibile salvarsi da un eventuale controllo di polizia nemmeno nel caso in cui i valori dell'alcol in circolo nel corpo siano compresi entro lo 0,5 mg/dl. Naturalmente è necessario sensibilizzare queste persone attraverso una capillare informazione circa i contenuti della nuova norma in vigore. Nel frattempo l'attività di monitoraggio aumenta sempre più per esempio sulla strada statale 36 tanto che verranno cambiate nel giro di tre anni molte telecamere presenti all'interno delle gallerie per poter meglio controllare il traffico e intervenire prontamente in caso di incidenti. Per aumentare l'attività di controllo e, quindi, la sicurezza stradale, l'ispettore capo Ezio Ferrante in accordo con la dottoressa Marinella Russo sta riorganizzando il lavoro del personale in servizio negli uffici della sezione stradale allo scopo di incrementare il numero degli uomini di pattuglia.

"Meno burocrazia per (e più) la sicurezza stradale" è stato il motto coniato dal vice questore Russo per commentare la strategia in atto. Successivamente il Vice Questore è passata ad illustrare alcuni dati interessanti circa l'attività di polizia svolta tra il 1 gennaio e il 30 settembre. Circa 75 uomini di cui 28 a Bellano sono impiegati presso la sezione della Polizia Stradale, 1647 le pattuglie che sono state impiegate di cui 1508 per il servizio di vigilanza e 29 per i servizi di scorta. 318 gli incidenti rilevati di cui 3 con esiti mortali, 196 gli incidenti con lesioni, 119 quelli con danni, 4 le persone decedute e 284 quelle ferite. Sono state ritirate 229 patenti e 239 carte di circolazione, 7295 i punti complessivamente decurtati. 372 sono state le persone sorprese alla guida senza cinture di sicurezza, 234 al telefonino, 18 motociclisti sono stati sanzionati perché erano in sella senza casco, 231 le infrazioni elevate per velocità pericolosa. Nel complesso la Polizia stradale ha irrogato 3341 contravvenzioni, ha controllato 2891 persone e effettuato ben 937 soccorsi stradali con una media, ha tenuto a precisare l'Ispettore Capo, di 4-5 interventi al giorno.
Simone Bonfanti























