Merate: presentato il progetto di ampliamento della piscina con nuove vasche, un’area relax e fitness, oltre 70 parcheggi

Si tratta di un progetto ambizioso che porterà il centro sportivo di Via Matteotti ad ampliarsi e a offrire altri servizi, come un centro benessere e fitness, nuove vasche coperte di cui una riservata alla riabilitazione, una settantina di parcheggi in più e maggiori spazi nella struttura.

Il nuovo progetto della piscina

A discutere di questa prima bozza è stata la commissione territorio nella serata di giovedì con la presentazione dell'assessore ai lavori pubblici Massimo Panzeri di quello che è l'intervento di massima proposto dall'attuale gestore degli impianti, Gestisport, che ha costituito un ATI (associazione temporanea di imprese).

L'assessore Massimo Panzeri

L'intervento si articola in sei comparti e prevede anzitutto l'adeguamento normativo del palazzetto, la sistemazione delle aree esterne e dei parcheggi esistenti, l'ampliamento degli spogliatoi della palestra, di ingresso-uffici-bar, delle piscine con gli spogliatoi e della realizzazione di un centro benessere/fitness. Proprio quest'ultima parte rappresenterebbe non solo il potenziamento ma anche un'offerta attualmente non esistente che doterebbe la struttura di un'area svago e intrattenimento.

L'intervento previsto interessa non solamente l'impianto attualmente in uso ma anche una nuova struttura realizzata sull'area a nord, dove attualmente si trova l'anello di atletica. Qui sarebbero ubicati nuovi parcheggi, gli spogliatoi della palestra e il solarium.
La struttura sarebbe realizzata con pilastri di legno lamellare, tremi in legno e una copertura piana. Ci sarà un'ampia vetrata sul versante sud e parte di quello ad est. Alle vasche attuali se ne aggiungeranno altre due per attività natatoria, ricreativa e di riabilitazione. Saranno interamente rifatti ingresso, atrio, reception, uffici con l'aggiunta di una palestra fitness di 300 mq e relativi spogliatoi. L'area benessere occuperà lo spazio attualmente occupato dagli spogliatoi della palestra per un totale di 200 mq. Ai posti auto esistenti nei pressi della pista di pattinaggio ne saranno aggiunti altrettanti a nord e poco più di una dozzina a sud.

Secondo le intenzioni del gestore, il nuovo impianto porterà a soddisfare le richieste di tutta la cittadinanza, dal neonato all'anziano fino al disabile. Alla scuola nuoto tradizionale e agonistica si aggiungeranno attività motorie dall'acquafitness ad altre di carattere ludico, sociale, riabilitativo e di cura del corpo e dell'immagine nonché la sauna, il bagno turco, l'idromassaggio e la zona relax. 
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.